Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Coltivazione zucche

12/05/2010, 2:00

Ciao falco8,
di solito i terreni non sono poveri in potassio, comunque quando è cresciuta un po' ti consiglio di intervenire in fertirrigazione con nitrato di potassio.
Saluti Francesco

13/05/2010, 0:06

Ok grazie mille...allora al piu presto procedo con pompatura di poltiglia bordolese e zolfo bagnabile e le zappo interrando una manciata di nitrophoska.. poi piu in la vedo al limite posto le foto..

14/05/2010, 9:29

Secondo voi con tutta questa acqua c'è il rischio che le piante si ammalino? per quanto riguarda la pompatura si puo mischiare poltiglia bordolese e zolfo bagnabile, una contro la peronospora e l'altra contro l'oidio? Mi consigliate di pomparle appena smette il tempaccio? sono ancora in tempo? le piantine stanno ancora alla terza foglia piu o meno...

14/05/2010, 12:50

Ciao falco8,
si i due prodotti si possono mischiare, comunque c'è scritto in etichetta cosa si può miscelare e cosa no.
Appena smette di piovere tratta, se poi noti la presenza della malattia devi usare prodotti curativi.
Saluti Francesco

14/05/2010, 13:57

Ok grazie... sono un sacco preoccupato che l'acqua che ristagna a causa del suolo argilloso mi rovini le zucche. spero bene...

15/05/2010, 0:07

Ciao falco8,
l'asfissia radicale è pericolosa, speriamo che smetta di piovere, dicono che da lunedì il tempo migliora.
Saluti Francesco

15/05/2010, 11:07

Potrei agire in qualche modo per questo rischio dell'asfissia? pensavo siccme ho tute le colture vicine infestate da afidi somministrando la poltiglia e lo zolfo osso aggiungere un insetticida tipo deltametrina in piccola dose? Spero non si ammalino prima di pompare altrimenti mi toca dare un prodotto curativo invece dello zolfo ecc.., proposito quale è u buon curativo per peronospora e oidio? grazie mille e scusa il isturbo...

15/05/2010, 16:33

Ciao falco8,
stai attento perché non tutti gli insetticidi sono compatibili con la poltiglia bordolese.
Di prodotti curativi ce ne sono moltissimi, chiedi dove ti servi e ti daranno quello che tengono è inutile che ti indichi un prodotto che poi non hanno.
Saluti Francesco

21/05/2010, 18:21

Domani pompero le zucche. Poiche in concomitanza pompo la vigna con VITEX 4-40 combi e zolfo posso irrorare cosi anche le zucche? per non dover rifare la miscela...
Nel caso volessi voi sapete se vitex combi e miscibile con deltametrina che vorrei utilizzare il tutto sui pomodori che hanno gli afidi. Cosi uccido gli afidi e proteggo dalla peronospora e all'oidio...

21/05/2010, 22:34

Ciao falco8,
sulla confezione c'è scritto su quali colture può essere impiegato e con quali prodotti è miscibile.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio