Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Coltivazione zucche
12/05/2010, 2:00
Ciao falco8, di solito i terreni non sono poveri in potassio, comunque quando è cresciuta un po' ti consiglio di intervenire in fertirrigazione con nitrato di potassio. Saluti Francesco
Ok grazie mille...allora al piu presto procedo con pompatura di poltiglia bordolese e zolfo bagnabile e le zappo interrando una manciata di nitrophoska.. poi piu in la vedo al limite posto le foto..
Secondo voi con tutta questa acqua c'è il rischio che le piante si ammalino? per quanto riguarda la pompatura si puo mischiare poltiglia bordolese e zolfo bagnabile, una contro la peronospora e l'altra contro l'oidio? Mi consigliate di pomparle appena smette il tempaccio? sono ancora in tempo? le piantine stanno ancora alla terza foglia piu o meno...
14/05/2010, 12:50
Ciao falco8, si i due prodotti si possono mischiare, comunque c'è scritto in etichetta cosa si può miscelare e cosa no. Appena smette di piovere tratta, se poi noti la presenza della malattia devi usare prodotti curativi. Saluti Francesco
Potrei agire in qualche modo per questo rischio dell'asfissia? pensavo siccme ho tute le colture vicine infestate da afidi somministrando la poltiglia e lo zolfo osso aggiungere un insetticida tipo deltametrina in piccola dose? Spero non si ammalino prima di pompare altrimenti mi toca dare un prodotto curativo invece dello zolfo ecc.., proposito quale è u buon curativo per peronospora e oidio? grazie mille e scusa il isturbo...
15/05/2010, 16:33
Ciao falco8, stai attento perché non tutti gli insetticidi sono compatibili con la poltiglia bordolese. Di prodotti curativi ce ne sono moltissimi, chiedi dove ti servi e ti daranno quello che tengono è inutile che ti indichi un prodotto che poi non hanno. Saluti Francesco
Domani pompero le zucche. Poiche in concomitanza pompo la vigna con VITEX 4-40 combi e zolfo posso irrorare cosi anche le zucche? per non dover rifare la miscela... Nel caso volessi voi sapete se vitex combi e miscibile con deltametrina che vorrei utilizzare il tutto sui pomodori che hanno gli afidi. Cosi uccido gli afidi e proteggo dalla peronospora e all'oidio...