Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

coltivazione terreno

30/01/2014, 10:23

Ciao,ho appena arato il mio orto (lo so andrebbe fatto prima)e adesso vorrei concimarlo,siccome non riesco a reperire letame di vacca maturo ma solo fresco,pensavo di mettere gli stecchetti che si trovano in sacchi.Puo' andar bene secondo voi.
inoltre ho la possibilita di avere un bosco dietro casa dove ci sono abeti e aceri.Il terreno e argilloso.

Re: coltivazione terreno

30/01/2014, 10:41

Ciao,per stecchetti immagino tu parli di stallatico pellettato,va benissimo. Per il periodo però dipende dalla zona,per esempio qui da me che fino ad aprile non si può seminare va bene anche adesso,se stai al sud comincia ad essere tardi e rischi che le piantine ad inizio impianto stentino a crescere perchè i nutrimenti si stanno ancora sciogliendo nel terreno

Re: coltivazione terreno

30/01/2014, 11:21

no abito in provincia di modena quindi penso che vada bene.

Re: coltivazione terreno

30/01/2014, 12:20

Aghi di pino (avete) rendono il terreno acido. usali con moderazione.
se ne hai la possibilità potresti recuperare del compost. informati presso il tuo comune o presso la società che smaltisce i rifiuti urbani da te. spesso la parte umida finisce al centro di compostaggio dove, in alcuni orari, è possibile ritirare il compost in modo gratuito.

Re: coltivazione terreno

30/01/2014, 13:13

Ho anche il compost,ovvero un contenitore dove da due anni accumulo l erba e le foglie del prato,posso mettere lo stallatico pallettato e sopra il compost?
In questi giorni piovera' sempre dalle mie parti, posso mettere lo stallatico mentre piove o rischio far lavare tutto?

Re: coltivazione terreno

30/01/2014, 13:36

lo stallatico pellettato se piove man mano si disfa e si incorpora al terreno,in primavera ti basta arare e fresare di nuovo e sei apposto,volendo puoi usare anche il compost,quello puoi metterlo anche a primavera quando fresi perchè ha sostanze immediatamente disponibili rispetto al pellettato che è a lenta cessione
Rispondi al messaggio