Buongiorno, a sorpresa dopo moltissimo tempo sono germogliati 2 semi di zucchina lunga Siciliana (lagenaria longissima), una zucchina della quale si possono mangiare anche le foglie, dette tenerumi, che somo morbide e vellutate non spinose come le normali zucchine. Ormai credevo che non germogliassero più, qua in Lombardia fatto freddo. Ora però non ho idea di come curare al meglio la pianta, qua al nord non si usa, non esiste negli orti padani, forse necessita un clima diverso. Avete esperienze? Dritte?
Grazie, purtroppo al momento mi sono nate solo 2 piantine, richiedevano tanto calore evidentemente. Io le coltiverei principalmente pee i tenerumi, perché qua al mercato la zucchine lunga si trova ma i tenerumi belli frechi no. A parte che a me non piacciono, sarebbero per mio padre....vediamo cosa salta fuori. Tanto fra un paio di mesi sarà tutto pieno di oidio!
Ciao, la coltivazione della lagenaria non richiede tante attenzioni a parte le innaffiature, esistono diverse tipologie di lagenaria, corto da coltivare a terra, poi ci sono le due varietà da pergola una che fa le zucche sugli 80 cm e l'altra che fa zucchine lunghe anche 2 metri. I tenerumi cioè i nuovi germogli con 3/5 foglie sono quelli da raccogliere per fare la minestra in tutti è tre le varianti i tenerumi li puoi recuperare senza problemi cambia solo la zucchina. Per quanto riguarda l'oidio la pianta è abbastanza resistente si manifesta su foglie piu grandi quindi nemmeno hai il problema nella raccolta perche i nuovi getti da raccogliere impiegano 2/3 giorni per la raccolta.
Ah che bello, allora riuscirò comunque ad avere i tenerumi, no perché forse per l'umidità nel mio orto viene sempre l'odio, faccio dei trattamenti ok, ma poi non potrei mangiare le foglie, però se mi dici così benissimo, poi non so che zucchina sia, perché ho perso i semi in un vivaio e c'è scritto solo Lagenaria longissima. Grazie mille.
Le mie stanno bene, belle pelosette, le ho cimate x avere più foglie. Ho visto un po' di oidio su un cetriolo e ho trattato subito preventivamente anche quelle. Però non hanno ancora fiorito.