Buon Pomeriggio a tutti... ho seminato gli spinaci nei semenzai, e tra poco dovrò trapiantarli, solo che ho un piccolo problema: l'orto è ubicato in una zona dove ci sono moltissimi sassi e terreno pesante... negli anni sono riuscito con molta fatica a togliere le pietre e a letamarlo, e ora sto riuscendo a fare una buona rotazione... però ora che sono quasi pronto a trapiantare gli spinaci mi è rimasto solo terreno con tantissime pietre e "vergine"... ora toglierò le pietre, ma non mi convince il fatto che non ho mai aggiunto nulla in quei terreni, e ho paura che non crescano... mi confermate che mettere letame per poi coltivare gli spinaci non cambierebbe la situazione, anzi peggiorerebbe la qualità organolettica del prodotto, perchè si accumulerebbero troppi nitrati dannosi per la salute?
perchè li trapianti? non ho mai visto farlo per gli spinaci. I nitrati non rovinano la qualità organolettica del prodotto ma l'accumulo di nitrati nelle foglie è dannoso per la salute. se non hai mai messo nulla il terreno è già buono. solitamente i terreni incolti hanno un buon equilibrio.
mai visti nemmeno nei vivai. comunque sia con i semi puoi seminarli a file mettendo i semi leggermente interrati. copri il tutto ed eventualmente metti del tessuto non tessuto sopra. queste serve a non comprimere la terra in caso di forti piogge e a proteggere le giovani piante. unica cosa a cui prestare attenzione sono le lumache (limacce e compagnia bella), ghiotte di giovani piante.