ciao, com'è andata la semina del sedano rapa? Io ho acquistato i semi online, la piantina è cresciuta bene, il trapianto è andato bene, le piantine sono cresciute, ahimè, mia mamma ha provato a togliere una piantina e ho scoperto che sotto ci sono solo radici. Mi sento quindi di dire che ho fallito. Forse il terreno non era sufficientemente concimato e nn era nemmeno troppo soffice affinchè la radice si sviluppasse con facilità. Ho letto ora la guida e sembra che queste siano caratteristiche importanti. Qualcuno mi può dire se è riuscito ad avere delle belle radici?
ciao pioppino, allora forse ho ancora qualche speranza. i miei ciuffi sono ancora verdi e da sopra sembra proprio che sotto ci sia una bella e grossa radice, invece c'è soltanto un grumolo di radicini.
Anche i miei non sembrano molto grandi. Aspetto ancora prima di toglierli, mi aspettavo diventassero un po' più grandi, ma forse il terreno non è adatto a questo ortaggio.
Con il mese studio a Vienna che compii nel 2008 scoprii e mi innamorari del sedano rapa. Quest'anno ho provato a seminarlo ad aprile (semente fresca) ma non è germinato nemmeno un seme. A maggio ho perciò deciso di trapiantare alcune piantine con pane di terra acquistate presso un vivaista locale mettendole ad una distanza di 35 x 35 cm. Purtroppo siamo a fine ottobre e di radice c'è meno che in quelli di Pioppino. Oltre alle condizioni climatiche particolarmente anomale, temo che il problema sia stata la distanza d'impianto che non ha consentito un sufficiente sviluppo del fogliame: l'anno prossimo proverò a metterli a 50 x 50 cm.