Ciao a tutti, fortuitamente sono riuscito a recuperare dei semi di questo legume, la roveja, anche se io la conoscevo come pisello selvatico , seminado il favino quest'autunno ho notato che c'erano dei semi del pisello in questione, cmq nel campo mi è nata qualche pianta e ieri ho recuperato una manciata dei semi. L'anno scorso l'ho seminato in autunno e l'ho raccolta in questo periodo. Quale sarebbe però il ciclo di coltivazione ideale qui in Molise. Ciao
.........Per caso questa roveja è una pianta che a differenza del pisello normale viene alta circa 2 metri, ha dei bellissimi fiori violacei e i baccelli sono + piccoli? Arriva in maturazione molto + tardi.
La pianta è simile al pisello, ha il fiore grosso, molto bello e di colore viola. Si è molto alta, dove ha avuto modo ri arrampicari (sotto gli olivi e le piante da frutto) ha raggiunto grossomodo l'altezza da te indicata. Io le ho seminate in autunno e ora sono mature, alcune sono un pò più indietro e sono ancora un pò fresche, però non posso dare dati certi in quanto le piante sono sporadiche e ho dovuto ravanare all'interno del campo di favino. Ripeto mia nonna la conosceva come pisello selvatico, poi ho visto che nelle Marche ha il nome di Roveja. Aspetto consigli sulla coltivazione.
I semi all'interno del baccello sono molto addossati e dove si toccano tendono a schiacciarsi e questo, credo, sia il motivo per il quale hanno la caratteristica forma simile ad un cilindretto.
Vi aggiorno: nella prima foto si vede la pianta nettamente stagliata sulle altre Aggiungo ancora. Questa pianta è nata da seme che era mescolato ai semi selezionati della varietà mezza rama.
Una domanda, non credo ci siano dubbi che siano roveja, ma nel caso in cui non lo fosse, c'è possibilità che sia tossica? o meglio, ci sono piante simili tossiche che possono essere confuse con il pisello selvatico? Ciao