ciao a tutti...la mia domanda è: quando bisogna cominciare a scacchiare i pomodori?parliamo di cuore di bue...éutile trattarli con rame+zolfo ogni 10 giorni fin da piccoli? e poi...avendo fatto una concimazione pretrapianto con organico+bilanciato con azoto a lenta cessione, è utile effettuare una concimazione fogliare con potassio abbondante in fase di raccolta? grazie a tutti !
simone salve! scacchiare si intende togliere le femminelle? beh, prima lo fai meglio è, se no poi non vengono via con le mani, invece quando sono piccole si asportano facilmente. quindi, appena le vedi comparire, togli. per quanto riguarda il trattamento, per il poco che ne so, lo zolfo potresti anche farne a meno, di solito di tratta con rame, e tutti i suoi derivati (poltiglia,ossicloruro,solfato),che se usati a dovere ti dovrebbero garantire la copertura contro le malattie fungine appunto perchè è una lotta preventiva. lo zolfo si usa,(io nel pomodoro mai) credo quando già ci sono le prime manifestazioni di malattia. inoltre, secondo reminiscenze, credo che lo zolfo-non ne sono proprio convinto- non sia compatibile, nel senso, non lo puoi miscelare con alcuni prodotti del rame sopracitati. poi per la concimazione credo sia sufficiente, anche se ho notato con le mie piantine, una bella concimata in copertura con un concime ternario organo-minerale, da dei buoni risultati. ciao.
Ciao Lancia...si per per scacchiare intendo togliere femminelle e sono pienamente d'accordo con la tua opinione! per quanto riguarda la concimazione sto usando un prodotto che contiene sia zolfo che rame (lo sto dando ogni 10 giorni anche alle zucchine)......grazie per la tua risposta!