Ciao a tutti,
sto coltivando il costoluto fiorentino in vaso a 2 o 3 fusti cioè lasciando crescere oltre il fusto principale anche 2 o 3 femminelle per pianta.
Le piante sono 3 per ciascun vaso di cm. 100x45x(40 di profondità).
Ho concimato prima di piantare le piantine nei vasi con del letame sfarinato x circa 10/15 o forse 20 litri su un totale di 110 litri di terreno x vaso.
Inoltre ho aggiunto poco sotto la superficie del terreno del vaso del concime organo minerale biologico con NPK 6-5-13 + magnesio.
Le piante nel giro di 2 mesi hanno raggiunto l'altezza di circa 1 metro a partire dalla superficie del vaso e 140 cm. in totale partendo dal pavimento su cui sono appoggiati i vasi.
I frutti stanno ingrossando e ce ne sono all'incirca una ventina o poco più x pianta (compresi i frutti prodotti dalle femminelle lasciate).
Circa 2 settimane fa però, quindi esattamente dopo 2 mesi dalla mesa a dimora delle piantine nei vasi ho apportato ancora una manciata di concime organo minerale biologico con NPK 6-7-13 + calcio e solo che di recente ho notato che parecchi gambi di fiori tendono a diventare giallini e poi i fiori cadono e non danno origine ai frutti.
Potrebbe essere dovuto forse ad un eccesso di concimazione questo fenomeno? O a cos'altro?
Per i pomodori come conviene comportarsi con le concimazioni, specie in vasi, x cercare di ottenere abbondanti fioriture senza cascole dei fiori stessi?
Grazie a tutti Gianluca
- Allegati
-
- Vaso in alto di costoluti