|
Coltivazione pomodori in vaso
Autore |
Messaggio |
Gianluca74
Iscritto il: 17/01/2013, 16:40 Messaggi: 430 Località: 15 Km ad ovest di Bari
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
massimo2010 ha scritto: le piante determinante nn vanno ne cimate ne sfemminellate,per le indeterminate io direi di lasciare due o tre getti dalla base e poi cimare al 5 palco... Ciao, le mie piante di costoluto fiorentino indeterminate sono ora alte circa 40/45 cm e ho provveduto a sfemminellarle fino a tale altezza. Si sta formando per ciascuna pianta il primo palco di fiori e vicino il primo palco, ad altezza di circa 40 cm ci sono 2 femminelle una che va verso destra e una che va verso sinistra che però sono indeciso se toglierle o meno, tu che mi consigli? Posso lasciarne una delle 2 e far crescere le piante così da ora in poi a 2 fusti? Tieni presente che le sto coltivando in vasi rettangolari da 1 metro x 45 cm di larghezza e 40 cm di profondità, avendo messo in ogni vaso 3 piante per ciascun vaso con il rispettivo tutore di altezza 150 cm per ciascuna pianta. Grazie ciao
|
30/04/2013, 17:25 |
|
|
|
|
Gianluca74
Formazione: Perito commerciale con indirizzo chimico merceologico - Esperienza lavorativa in informatica
|
massimo2010 ha scritto: le piante determinante nn vanno ne cimate ne sfemminellate,per le indeterminate io direi di lasciare due o tre getti dalla base e poi cimare al 5 palco... Ti allego la foto di una delle piante di costoluto fiorentino dove si vedono le 2 femminelle una a sinistra ed una a destra vicino il primo palco dei prossimi fiori. Quale delle 2 femminelle tolgo? Grazie ciao
Allegati:
Commento file: La femminella a sinistra si trova quasi all'altezza del primo palco di fiori mentre la femminella di destra si intravede e proviene da più in basso.
Femminelle.jpg [ 239.94 KiB | Osservato 841 volte ]
|
30/04/2013, 18:02 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao Gianluca! ti dico cosa farei io : toglierei tutte le femminelle , senza esitare ti dico perchè: le tue piante sono in vaso , sono tre per ogni vaso, avranno meno sole e meno spazio di quanto ne richiedano dunque, mi sembra inutile sovraccaricare le tue piante inoltre, non ho mai visto le femminelle fare un frutto quindi, che te ne fai ? ma...questo è quello che farei io!!
30/04/2013, 20:23 |
|
|
Gianluca74
|
lavieestbelle ha scritto: ciao Gianluca! ti dico cosa farei io : toglierei tutte le femminelle , senza esitare ti dico perchè: le tue piante sono in vaso , sono tre per ogni vaso, avranno meno sole e meno spazio di quanto ne richiedano dunque, mi sembra inutile sovraccaricare le tue piante inoltre, non ho mai visto le femminelle fare un frutto quindi, che te ne fai ? ma...questo è quello che farei io!! Ciao apprezzo i tuoi consigli ma io so comunque che le femminelle non sono sterili e producono frutti invece, a te non risulta? Anche tu coltivi pomodori in vaso? Ciao
|
30/04/2013, 23:18 |
|
|
Gianluca74
|
Davideg ha scritto: anche io ho gia coltivato un paio di anni fa in quei tipo di vasi, ma 2 piantine non 3,
questanno voglio farlo ancora. prendevano sole dalle 10 11 di mattina fino a sera.
non erano venute male. Ciao davide, vorrei chiederti se tu quando coltivasti i pomodori in vaso hai provveduto a togliere le femminelle man mano che le piante crescevano oppure hai lasciato crescere le piante senza fare alcuna operazione su di esse? Le hai cimate ad una certa altezza? Grazie ciao
|
01/05/2013, 1:04 |
|
|
Gianluca74
|
massimo2010 ha scritto: le piante determinante nn vanno ne cimate ne sfemminellate,per le indeterminate io direi di lasciare due o tre getti dalla base e poi cimare al 5 palco... Ciao, Per il pomodoro costoluto fiorentino fino a che la pianta ha un altezza di 40/45 cm tolgo tutte le femminelle, poi ne lascio una o due crescere da quell'altezza in poi così che la pianta cresca con 2 o 3 fusti in alto. Faccio bene a fare così? O sarebbe meglio far crescere solo 1 fusto in alto ? Considera che le piante sono 3 in un vaso da 1 metro di larghezza per 45 cm di profondità e 40 cm di altezza. Grazie ciao
|
03/05/2013, 11:30 |
|
|
Gianluca74
|
Buongiorno a tutti,
Ho alcune piante di pomodoro costoluto fiorentino ibride F1 in vaso trapiantate in vaso verso i primi del mese di aprile.
Ora le piante sono arrivate a raggiungere il secondo palco di fiori (che devono ancora schiudersi) mentre il primo palco di fiori ha fiorito, ma ora dovrei già vedere i piccoli pomodori uscire dal fiore o devo aspettare che i petali gialli si secchino e cadano per iniziare a vedere qualcosa?
Ho delle foto in allegato dove c'è una pianta di pomodoro costoluto col dettaglio poi sui fiori.
Grazie a tutti Gianluca
Allegati:
CostolutoF1.jpg [ 312.34 KiB | Osservato 762 volte ]
Fiori_CostolutoF1.jpg [ 209.94 KiB | Osservato 762 volte ]
|
10/05/2013, 11:37 |
|
|
matteuv
Iscritto il: 07/03/2012, 12:40 Messaggi: 180 Località: san giovanni teatino (chieti)
Formazione: diploma
|
secondo me le hai messe troppo strette, 2 piante erano sufficienti.
|
10/05/2013, 11:41 |
|
|
Gianluca74
|
matteuv ha scritto: secondo me le hai messe troppo strette, 2 piante erano sufficienti. Ciao, ma vedi che nel vaso che vedi in foto c'è solo una pianta di pomodoro costoluto fiorentino, coltivata però a 2 fusti cioè oltre il fusto principale ho lasciato crescere anche una femminella sviluppata intorno a 40 cm di altezza dal tronco principale. Tu perchè mi dici 2 piante? A cosa ti riferisci? Ciao
|
10/05/2013, 11:53 |
|
|
Gianluca74
|
Salve a tutti,
sto coltivando alcune piante di pomodoro costoluto fiorentino F1 in vaso e ho notato oggi a distanza di circa 45 giorni dal trapianto in vaso delle piantine che alcune foglie sono come appassite e come un pò marcite, come vedete in foto. Quale può essere la causa? Forse troppa acqua o cos'altro?
Il fusto della pianta alla base non presenta marciumi o colorazione strana ma sembra normale come normale sembra tutta la pianta in generale.
In attesa vi ringrazio tutti in anticipo.
Gianluca
|
16/05/2013, 17:48 |
|
|