|
Coltivazione pomodori e patate vicini
Autore |
Messaggio |
davide94
|
Salve, sono venuto a sapere che è meglio non coltivare pomodori vicino alle patate!! Ma la mia domanda è come mai??le piante muoiono?poi se faccio le fila a una distanza di circa 60/70 centimetri va bene o sono sempre troppo vicini? grazie mille
|
04/05/2014, 12:47 |
|
|
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
da quale fonte hai avuto questa informazione?
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
04/05/2014, 14:05 |
|
|
eurorareseeds
Iscritto il: 03/05/2014, 18:58 Messaggi: 8 Località: Leibnitz, Austria
Formazione: Universitaria
|
No le piante non ti muoiono, ma e' cmq meglio non piantarle vicine se puoi evitare. In breve il pomodoro e le patate appartengono alla stessa famiglia Solanaceae e sono portate a prendere le stesse malattie. Se vuoi coltivare l' orto senza usare prodotti fitofarmaceutici e' meglio che pianti i due ortaggi a distanza.
Ci sono gli ultimi anni in commercio anche degli innesti tra patata e pomodoro, che ti producono sia patate che pomodori da una sola pianta.
I "vicini" di orto ideali per le patate sono: fagioli, mais e ogni tipo di cavolo Invece per i pomodori: cipolle, asparagi, carote, prezzemolo e cetrioli
|
04/05/2014, 15:34 |
|
|
Diamanteverde
|
[quote="eurorareseeds"] Ci sono gli ultimi anni in commercio anche degli innesti tra patata e pomodoro, che ti producono sia patate che pomodori da una sola pianta.
. . . . .. . . . . . . . . . . ,.-‘”. . . . . . . . . .``~., . . . . . . . .. . . . . .,.-”. . . . . . . . . . . . . . . . . .“-., . . . . .. . . . . . ..,/. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ”:, . . . . . . . .. .,?. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .\, . . . . . . . . . /. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,} . . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:`^`.} . . . . . . . ./. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ,:”. . . ./ . . . . . . .?. . . __. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . :`. . . ./ . . . . . . . /__.(. . .“~-,_. . . . . . . . . . . . . . ,:`. . . .. ./ . . . . . . /(_. . ”~,_. . . ..“~,_. . . . . . . . . .,:`. . . . _/ . . . .. .{.._$;_. . .”=,_. . . .“-,_. . . ,.-~-,}, .~”; /. .. .} . . .. . .((. . .*~_. . . .”=-._. . .“;,,./`. . /” . . . ./. .. ../ . . . .. . .\`~,. . ..“~.,. . . . . . . . . ..`. . .}. . . . . . ../ . . . . . .(. ..`=-,,. . . .`. . . . . . . . . . . ..(. . . ;_,,-” . . . . . ../.`~,. . ..`-.. . . . . . . . . . . . . . ..\. . /\ . . . . . . \`~.*-,. . . . . . . . . . . . . . . . . ..|,./.....\,__ ,,_. . . . . }.>-._\. . . . . . . . . . . . . . . . . .|. . . . . . ..`=~-, . .. `=~-,_\_. . . `\,. . . . . . . . . . . . . . . . .\ . . . . . . . . . .`=~-,,.\,. . . . . . . . . . . . . . . .\ . . . . . . . . . . . . . . . . `:,, . . . . . . . . . . . . . `\. . . . . . ..__ . . . . . . . . . . . . . . . . . . .`=-,. . . . . . . . . .,%`>--==`` . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . _\. . . . . ._,-%. . . ..`
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
04/05/2014, 17:09 |
|
|
eurorareseeds
Iscritto il: 03/05/2014, 18:58 Messaggi: 8 Località: Leibnitz, Austria
Formazione: Universitaria
|
Diamante, sono pienamente daccordo
|
04/05/2014, 20:17 |
|
|
davide94
|
Grazie mille per le risposte ora ne so una in più!! Vedo come posso posizionarli! x Catia...ho saputo questa cosa perchè sono andato a dare un'occhiata ai prezzi delle piantine ad un'agraria e su ogni pomodoro e altri ortaggi c'era un cartellino con scritto la varietà,le tecniche di coltivazione (distanza tra le fila e distanza tra le piantine)..e poi ho visto scritto di non coltivarlo vicino a dove sono stati piantati i tuberi di patata!Li mi è venuto questo dubbio che però ora grazie a questo forum ho risolto! Davide
|
04/05/2014, 20:33 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la dorifora dopo le patate e le melanzane si nutre anche di pomodori. io li metto vicini comunque, non posso fare altro. problemi grossi mai avuti
|
04/05/2014, 21:24 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
anche io li metto vicino....e' sconsigliato consociare, ma non metterli vicino...
Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
04/05/2014, 21:42 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn li pianto vicini per problemi di malattie come qlcuno ha scritto ma se li metto 10 o 20 mt distanti le stesse malattie nn le beccano comunque?
_________________ I
|
04/05/2014, 22:16 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
il vero problema è non mettere i pomodori dove hai coltivato precedentemente le patate... e viceversa
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/05/2014, 22:18 |
|
|