Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

coltivazione patate

12/01/2015, 16:40

Buon pomeriggio a tutti, è la prima volta che pianto patate e l ho fatto in un terreno che è rimasto abbandonato da circa 15 anni. Per prima cosa mi son fatto canali e cavalline ad una distanza di circa 60 cm tra una cavallina e l'altra, le patate sono state sotterate a circa 4 cm più o meno...adesso mi chiedo ho sbagliato qualcosa il terreno dovevo concimarlo, posso farlo adesso? Ho utilizzato una classica patata per intenderci non quella da seme...per le innaffiature quando si deve iniziare?

Re: coltivazione patate

12/01/2015, 18:28

Ciao.
Io l'anno scorso per la prima volta ho avuto un pezzo di terra col quale fare un orticello "serio".
Ho fatto concimare e fresare il terreno.
Poi ad aprile (sono a nord) ho fatto 5 file a circa 1 metro l'una dall'altra (forse fin troppo) e circa 25 /30 cm tra una patata e l'altra, aggiungendo dello stallatico pellettato tra una e l'altra.
Fai conto che con 5 file da 10 metri ho raccolto circa 150 kg di patate, quindi non mi lamento.
Posso dirti che la profonditá di semina che ho fatto io è di circa 10/15 cm, ma eventualment potrai rincalzare una o più volte.
Io non le ho mai bagnate, è vero che l'anno scorso le pioggie non sono mancate, ma nemmeno quest'anno ho intenzione di bagnare.
Adesso secondo me concimare è tardi, anche perchè non sai più dove è interrato il tubero e rischi di concimare proprio vicino.
Magari il raccolto non sará da record (dipende anche molto dal terreno), ma qualcosa vedrai che tirerai su :)
Facci sapere, in ogni caso se guardi su youtube trovi un video molto interessante di uno spagnolo che si intitola cultivo patata.
Ciao.

Re: coltivazione patate

14/01/2015, 15:03

il terreno è stato lavorato? essendo abbandonato da 15 anni forse si è rigenerato da solo ma la prossima volta concima che è meglio ;) poi non sono della tua zona ma non è che è un po presto per seminare patate?

Re: coltivazione patate

14/01/2015, 17:29

Be dalle mie parti stanno tutti piantano patate, si la prossima volta provvederò...ma adesso si può rimediare?

Re: coltivazione patate

14/01/2015, 19:11

prossima settimana spero di interrare qualche patata, da me si piantano a fine gennaio e poi fine agosto.

Re: coltivazione patate

14/01/2015, 22:34

poi concimare con un complesso npk in copertura appena spuntano le patate per poi dare un poco, ma veramente poco azoto (nitrato) col rincalzo; serve a far crescere le piante velocemente dopo il rincalzo. per il resto meno azoto dai meglio è

Re: coltivazione patate

16/01/2015, 18:33

Mi associo alla domanda, facendone un altra sulle patate...
Ho un terreno sabbioso, limoso... dove le patate mi han detto che vengono bene (prima lo usava un signore per fare un pezzo di orto, e l'anno scorso l'ha ceduto a noi per seminare mais)

Il punto è che è molto fresco e umido da sotto... e le patate vengono bene ma si conservano pochissimo...

Sapreste consigliarmi qualche pratica culturale per ovviare il problema della troppa umidità o una varietà di patata( a pasta gialla) che si conservi bene??
Rispondi al messaggio