Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 14:22

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
coltivazione patate 
Autore Messaggio

buon giorno a tutti, mi chiamo Carolina e sono una new entry del forum.
Il mio problema è: premesso che sono un apprendista, alle primissime armi; ho un fazzolettino di terra e ho messo delle patate,
sono 7 anni che le metto sempre in questo terreno. Prima di mettere le patate concimo con dello stallatico che compro. I primi anni erano abbastanza e di una dimensione media e grande. E' da un paio d'anni che sono sempre più piccole, nel senso che piccole tante medie poche medie grandi scarse. L'anno scorso ne ho messo 1 kg. circa ne ho raccolto 5kg, come resa forse ci siamo. Dopo le patate in quell'orto non coltivo più nulla. Cosa sto sbagliando?
grazie
Carolina

06/08/2018, 9:26
Profilo

la grandezza dei tuberi dipende da tanti fattori. concimazione come hai già detto ma anche acqua, parassiti.
fare poi il rapporto kg seminati e raccolti non va molto bene, dipende molto dalla dimensione dei tuberi che usi per la semina.
un anno ho comprato 1kg di semenza di blue star. erano circa 70 tuberi seminati interi
ho raccolto 70kg...

io guarderei l'irrigazione.
potresti cambiare il tipo di concimazione. in autunno una lavorazione non profonda interrando letame maturo o compost. prima della semina lavorazione della terra giusta e concimazione tra tubero e tubero con stallatico o npk (chimico). in rincalzo un poco di nitrato d'ammonio per dare la spinta alle piante a salire velocemente sopra il rincalzo.
il rincalzo fallo bello alto. più rincalzi meglio è.
le patate poi vogliono acqua. lo scorso anno con la siccità ho raccolto poco, e piccolo. quest'anno invece sono belle.
importante è anche evitare prima del rincalzo che la terra secchi troppo e formi croste. la terra deve essere morda e arieggiata.

06/08/2018, 10:17
Profilo

grazie per la risposta.
Non ho mai innaffiato perché abito in collina e quest'anno ha piovuto sempre.
Le patate che pianto sono quelle che mi restano da un raccolto all'altro.
Comunque seguirò i tuoi consigli
nuovamente grazie
Carolina

06/08/2018, 14:19
Profilo

sarebbe meglio usare semenza nuova. a me hanno consigliato di usare patate nuove un anno si e uno no.

06/08/2018, 14:52
Profilo

bene, farò cosi
grazie
Carolina

06/08/2018, 23:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]