Buonasera a tutti. Vorrei coltivare un po di patate e avrei alcune informazioni da porvi. Quando potrei iniziare a seminare? (mi trovo in provincia di Reggio Calabria a 190 metri s.l.m). Mi sapreste indicare delle buone varietà precoci e medio-precoci adatte a questo ambiente? Mi hanno parlato della varietà primura e anais, come sono? Quanto dura il loro ciclo biologico? Come si comportano negli ambienti meridionali? Si accetta ogni tipo di consiglio da chi ha esperienza in merito Grazie mille a tutti
rocco2013 ha scritto:Buonasera a tutti. Vorrei coltivare un po di patate e avrei alcune informazioni da porvi. Quando potrei iniziare a seminare? (mi trovo in provincia di Reggio Calabria a 190 metri s.l.m). Mi sapreste indicare delle buone varietà precoci e medio-precoci adatte a questo ambiente? Mi hanno parlato della varietà primura e anais, come sono? Quanto dura il loro ciclo biologico? Come si comportano negli ambienti meridionali? Si accetta ogni tipo di consiglio da chi ha esperienza in merito Grazie mille a tutti
Ah dimenticavo vorrei vendere una piccola parte del raccolto ai mercati/grossisti, giusto per pagarmi le spese, secondo voi quanto pagherebbero le patate al kg nei periodi di maggio e giugno?
Dipende dai posti, se sono freddi, miti, o caldi la patata soffre il gelo per esempio, qui da noi le primitive si piantano gia in dicembre, ma in posti vicino al mare dove l'aria è più mite in caso di gelate poi in gennaio febraio nell'entroterra.
la patata da quando si semina alla raccolta, ha un ciclo di 90-120 giorni dipende occorrono 40 giorni prima che spunti il germoglio dal terreno.
il prezzo migliore lo prendono le primitive, quelle piantate in dicembre e tirate a marzo, fino ad aprile il prezzo cala ma ancora mantiene dopo, maggio giugno il prezzo cala tantissimo fino che non conviene neanche più tirarle (poi dipende anche dal mercato) qui da noi funziona così, dalle vostre parti non lo so.
Se dovessi coltivarle sempre sullo stesso terreno, potrei alternare con qualche coltivazione nel periodo raccolta-semina per evitare infestazioni? Basterebbe integrare con letame per mantenere una buona produzione ?
Sicuramente il letame ti aiuta a mantenere una certa produzione ma aspettati sempre più problemi da peronospora e dorifora. È consigliabile al massimo due anni consecutivi, poi sarebbe meglio cambiare