Il rame è comunque un metallo pesante che persiste nel terreno quindi non abusarne è sempre buona cosa. Se non hai l'apposito patentino difficilmente potrai comprare rame o altri fitofarmaci se non in dosi microscopiche da "hobbysta", se invece lo hai mi raccomando di leggere bene le dosi e non fare misure "ad occhio", si richia solo salute e denaro. Il mio è solo un consiglio.
Bluemoonshine ha scritto:Il rame è comunque un metallo pesante che persiste nel terreno quindi non abusarne è sempre buona cosa. Se non hai l'apposito patentino difficilmente potrai comprare rame o altri fitofarmaci se non in dosi microscopiche da "hobbysta", se invece lo hai mi raccomando di leggere bene le dosi e non fare misure "ad occhio", si richia solo salute e denaro. Il mio è solo un consiglio.
Esatto, e sempre un elemento chimico consentito in agricoltura bio. Io consiglierei la poltiglia bordolese che è gia pronta.
Se c'è aggiunta di calce come puo essere la stessa cosa? Non sa che il solo rame (cristalli disciolti) risulta una soluzione troppo acida e potrebbe bruciare le piante se dato in dosi sbagliate.
Ultima modifica di marcello79 il 04/03/2018, 10:20, modificato 2 volte in totale.
Ossicloruro. E comunque basta firmare una certificazione di non uso professionale e il rame come altri fungicidi inorganic non chimici vengono rilasciati http://www.lagrotecnico.it/ita/Rame.aspx
Inoltre adesso aggiungendo piccole parti di boro zinco o altro lo si fa passare x Concime foglia x cui è tranquillamente acquista ile senza dover dichiarare nulla.
Ossicloruro e ossido di rame, i cristalli di rame sono altra cosa. Il punto non è questo, il punto è cerare di dare dei consigli che non recano danni alla coltura dell'utente.
Per quello basta leggere l'etichetta. Per ridurre il rame nel terreno ci sono sali nuovi consentito in bio che apportare meno metallo della portagli. Importante è trovare prodotti registrati x la cultura. Altrimenti c è ilbacillus