Ciao Andrea,
io sono un paio d'anni che coltivo peperoncini superhot (bhut jolokia, habanero, etc.)
e la coltivazione, come hai potuto constatare non è affatto facile...
poi i naga morich e i bhut jolokia sono ancora più complicati!
Ecco come faccio io:
semino su scottex, cioè prendo una piccola vaschetta di plastica, meglio se col coperchio a tenuta stagna, ci metto 3/4 strati di scottex e inumidisco con acqua, aggiungo i semi, chiudo e la metto sopra una fonte di calore (va benissimo il modem o un decoder, ma assicurati che sia sempre acceso e abbia una temperatura sui 25/29°)
appena spunta la radice, passo il seme in un vasetto o bicchiere di plastica da 200 cc, usando un buon terriccio da semina.
A questo punto il seme ha bisogno di luce e calore, il più possibile!
Io (sto a Salerno) di solito semino ai primi di marzo, ma altri che stanno più a nord, seminano a febbraio o addirittura gennaio, per avere un buon raccolto, ma in questo caso devi creare le condizioni buone per la crescita, cioè costruire un lightbox, che in parole povere consiste in un grosso contenitore provvisto di luci adatte.
Puoi usare anche un semplice cartone rivestito di carta alluminio, con una lampada fluorescente da 6500°k (non spaventarti, le trovi a pochi euro da qualunque rivenditore di mat. elettrico, cerca sulla scatola 6500k o la sigla 965)
in questo box terrai, con un ciclo notte/giorno le piantine fino al momento di trasferirle (gradualmente) al sole.
Da qualche parte ho già messo le foto delle mie piante, aspetta che le cerco...
ecco, guarda qui:
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-t6505-20.html