Vorrei organizzarmi con una piccola serra per poter raccogliere verdure come pomodori, melanzane, peperoni, zucchine e fagiolini nel periodo autunno-invernale (diciamo fino a nov-dic). In che periodo dovrei trapiantare? zona usda 8/9
Penso di riuscire ad automatizzarla, con un termoigrostato che gestisce una ventilazione. Tu coltivi ortaggi in periodo invernale in serra? Se si, in che periodo trapianti? Se trapianto fine luglio-inizio agosto con temperature elevate credo che le piante avranno problemi; mentre se posticipo in settembre potrei non averle sufficientemente sviluppate.
In inverno solo roba a foglia. Trapianta come dici, copri la serra con un mezza ombra ad agosto o per un paio di settimane dopo il trapianto. Anticipare è più semplice. Conta anche la poca luce che avrai in tardo autunno. I pomodorini li tolgo a novembre inoltrato ma restano poco dolci. Per fare un bel sugo però vanno bene.
Anticipare lo so come funziona, non è un problema, io volevo allungare la stagione. Arrivare a novembre mi va bene. Le melanzane e i peperoni in aria aperta riesco ad arrivare fino a fine ottobre.
Le melanzane e peperoni hanno un ciclo lungo quindi quelli che metti adesso li porti fino a quando resistono, per il pomodoro almeno agosto ti conviene un pomodoro che matura velocemente quelli di grossa dimensione meglio evitarli. Poi tutto questo in base alle temperature se scendono sotto i 15-18 le piante si bloccano.
I pomodori in serra si portano facilmente fino a novembre inoltrato, come ti è stato detto non hanno lo stesso sapore di quelli estivi. Fondamentale è legarli a filo, in modo da farlo scendere man mano che crescono (arrivano anche a tre metri).