sono seriamente interessato a partecipare al P.S.R. della mia regione Puglia presentando un progetto aziendale basato su coltivazione fuori suolo di pomodori in serra qualcuno di voi pratica già questo sistema di coltivazione? sto raccogliendo quante più informazioni possibili e quindi ciascun suggerimento potrebbe essermi di aiuto
maggiormente ciliegino e possibilmente creare anche una linea di produzione di passata la temperatura interna deve essere dai 20° ai 28° vero? nei mesi invernali che si fa? è sufficiente un ettaro di terra ben servito per iniziare?
Rispondo a jimmyjump:Ho fatto esperienza un paio di anni fa con il pomodoro fuori suolo proprio con il ciliegino, con altri tipi , come il san marzano ho avuto qualche problema di marciume apicale, con il ciliegino no, eppure erano nella stessa linea. Il sub strato usato è stato la lana di roccia lastre di 1 metro con 3 piantine di ciliegino per lastra, per la soluzione nutritiva a ciclo chiuso ho usato il manuale (non ricordo il titolo ma se vuoi te lo faccio sapere) di veneto agricoltura che trovi in rete. Lo scorso anno ho fatto la prova senza sub strato usando dei tubi di scarico(quelli rossi) da 100 e con le piantine è andata discretamente bene. Per il tuo progetto in bocca al lupo.