|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Coltivazione Fava: quando toglierla?
Autore |
Messaggio |
Fofolo
|
Ciao a tutti, ho messo a dimora alcune piantine di fava a marzo, hanno fiorito ed hanno dato i loro frutti. non le ho cimate perché a crescita determinata. A questo punto hanno ancora dei frutti i maturazione, ma naturalmente più alcun fiore. Vorrei sapere quando e se devo estirparle e nel caso quando e cosa mi consigliate di mettere in successione nell'appezzamento destinato. Grazie
p.s.: stesso discorso anche per altre poche piante di pisello nano.
|
21/05/2014, 15:48 |
|
|
|
|
alessio1986
|
Togli le piante quando gli ultimi baccelli saranno maturi... dopo puoi piantare quello che vuoi dato che fave e piselli sono colture da inizio rotazione
|
21/05/2014, 22:07 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Visto che le temperature sono alte, quindi le fave diventano dure, togliele pure adesso, siccome azotano il terreno puoi mettere gli ortaggi di stagione a venire, pomodori e altro.... ma era letamato il terreno questo autunno?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/05/2014, 22:19 |
|
|
Fofolo
|
Il terreno non è stato letamato in quanto avevo letto che le fave non necessitavano di letame....nel caso potrei metterci del compost fornito direttamente dall'Ente di raccolta cittadino unitamente a della cenere di legna? Oltre ai pomodori avevo letto che dopo le fave potevano andar bene anche cavoli, ma forse è un po' presto... Le piante di fava devo interrarle oppure buttarle? Durante la raccolta inoltre ho buttato le bucce sulla terra stessa...ho sbagliato? Grazie per le risposte.
|
22/05/2014, 9:10 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Non hai sbagliato nulla, il comost va bene, le piante dovresti tritarle per interrarle, se misci la cenere come detto puoi andare avanti con tutti gli ortaggi di stagione....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/05/2014, 21:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|