kentarro ha scritto:
si puoi farlo. da me sono venute bene ma non raccogli ad aprile, ad aprile fioriranno. raccogli a fine maggio quindi calcola che potrai riutilizzare quel terreno dalla metà di giugno. i problemi che danno sono gli afidi; avendo la raccolta ritardata facilmente si riempiranno di afidi neri che potrai combattere cimandole (sono ghiotti di germogli) oppure con macerati d'ortica o in modo chimico con insetticidi.
il terreno compatto non è un problema, in inverno il terreno resta sempre morbido e se lo lavorerai con delle sarchiature al momento giusto avrai un bel terreno soffice a primavera. importante sarà rincalzarle bene a primavera o anche d'inverno se sarà clemente come quello passato
visto che vivi in situazioni tipo le mie potresti seminarne metà a fine ottobre e poi altre a fine febbraio. resistono si al gelo ma non al gelo intenso.
grazie molte sei stato veramente d'aiuto.
altra domanda:
potrei utlizzare tale coltivazione anche per fare sovescio in sezioni del mio terreno mai coltivati? raccogliere i baccelli e poi triturare la pianta intera ?