Salve a tutti, Secondo voi è opportuno piantare fagiolini sotto serra in questo periodo?? Se si qual'è la varietà e il sesto d'impianto piu indicato visto il periodo e le temperature??
Penso di si. Se per fagiolini intendi quelli per il consumo fresco ce ne sono di diversi. Le verietà nane tipo il boby oppure alcune rampicanti con i fagioli lunghi mezzo-metro, non so il nome, (Sempre che ti piacciono, perchè hanno un gusto un po particolare). Per il sesto penso 30-40cm nellinterfila e almeno 50cm tra le file.
Ciao gianluca, grazie per la risposta. Vedo che sei di benevento, anche io sono di origini beneventane precisamente di morcone.... Comunque si vorrei piantare fagiolini nani, per capirci i cosidetti "mangiatutto" piu facili nella coltivazione Cercavo una varietà tipica di questo periodo, sai in serra si raggiungono temp. molto alte e non so se tutte sono adatte..
Perchè in serra a giugno ? io ho seminato i Marconi in pieno campo il 20 maggio in appennino tosco emiliano e se va come sempre a metà luglio avrò la prima raccolta . Mago
Ora non ti conviene, in serra si deve piantare almeno ad agosto e avrai il raccolto i primi di ottobre ed è il periodo giusto. Poi se vuoi sprecare una serra ora puoi farlo ma come ha detto CatiaT saranno più esposti a qualsiasi problema.
Ho acquistato da poco una piccola serra e non ho ancora ben chiaro le tempistiche di rotazione delle colture. Ho finito a fine aprile le zucchine e adesso sarei pronto per piantare nuovemente. Tieni presente che vorrei avere il terreno libero per la prima metà di ottobre per il nuovo ciclo di zucchine...