Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:27

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
coltivazione e vendita finocchio 
Autore Messaggio

Ciao...mi chiamo Antonio....ho 39 anni,e da 15 mi occupo di edilizia lavorando in tutta Italia....il mio settore è in ginocchio ed io mi sono stancato di combattere contro i mulini a vento.
Voglio cambiare.
Possiedo 120 ettari di terreno nella zona di Crotone ,mio suocero è un contadino da 40 anni coltiva la terra ,vendendo i suoi prodotti ai commercianti che poi li piazzano nella GDO .
Vorrei coltivare i miei terreni a finocchi poi ....pulirli...lavarli....metterli nelle cassette..formare i bancali..è con il mio autotreno mandarli nei centri agroalimentari...
Come posso iniziare a muovermi ?????
Intanto vorrei orientarmi verso i mercati giusti dove il finocchio è molto richiesto.....
Iniziare a vendere sin da subito i finocchi di mio suocero....così inizierei ad accorciare la sua filiera visto che con quello che pagano si coprono appena le spese....
Nel frattempo coltivare i miei terreni..e una volta aperti i canali di vendita essere presente sempre sul mercato.
ORA?..messa così sembra facile.....Ma di questo business io non so nulla...
Come funziona ?????
Quale è il primo passo da fare?????
Come muoversi nei centri agroalimentari????
Vorrei avere dritte a riguardo......

10/01/2013, 15:37
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
prima di tutto non puoi orientarti solo su un prodotto, con 120 hai le ptenzialità per soddisfare la GDO con 3/4 e questo ti permetterebbe di difenderti da annate in cui il finocchio crolla.
poi per lavorare con la GDO devi avere tutto certificato, quindi in base alla catena devi vedere cosa ti richiedono e da li metterti in regola con le loro richieste. Hai già magazzini mezzi e azienda con fascicolo e tutto?

10/01/2013, 18:52
Profilo

Si ho tutto ..lavorerei con mio suocero che già vende ai commercianti napoletani che servono i lidl e le coop,quindi il prodotto è gia certificato a partire dal terreno finendo ai fitofarmaci e piantine..possiedo una linea di lavaggio automatizzata e un capannone di 3000 mq,e un bilico da 240 q.li..e 13 operai .
Io vorrei fare i centri agroalimentari prima di provare con le catene di supermercati perchè li è difficile entrare.
La zona dove vivo come ortaggi produce quasi tutto ,quindi potrei anche comprare altri prodotti all'origine ...lavorarli e poi rivenderli....
Commercialmente come potrei muovermi???

10/01/2013, 19:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

da solo nn vai da nessuna parte
devi essere socio di una cooperativa o associarti ad una OP
funziona in qst modo

11/01/2013, 0:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]