Salve a tutti, apro questo post per chiedervi un consiglio. Quest'anno ho piantato per la prima volta alcune piantine di fave e qualcuna di piselli nani. Entrambe sono varietà adatte al sovescio, ma di solito il sovescio si fa facendo raggiungere la pianta fino alla fioritura. Nel caso invece che io vada oltre fino alla raccolta dei frutti, posso, dopo a fine coltura, praticare il sovescio con tutta la pianta rimasta? Grazie, saluti
Ciao, ho letto l'articolo ma non spiega se sia possibile fare il sovescio dopo la fruttificazione della fava e, nel caso, se debba essere sotterrata tutta oppure lasciate solo le radici... Attendo risposta, grazie, saluti.
Anche se ........ per ottenere tutti i benefici del sovescio andrebbe fatto con la pianta fresca in fiore ( maggior apporto al terreno di azoto e di acqua ).
" Sovesciare " a fine coltura può essere utile per la produzione di azoto, ma le parti fuori terra del favino sono tenaci, coriacee e..... "dure a morire" . Dovresti trovare il modo di tagliarle a pezzi e poi effettuare una profonda aratura per sotterrarle bene.
Insomma ci vorrà più tempo per degradare le piante e per effettuare lì una nuova coltivazione.
...........In compenso però.......... avrai raccolto i semi di favino