|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Coltivazione e Potatura melone retato
Autore |
Messaggio |
Fofolo
|
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che coltivo un melone e, leggendo qua e là, viene riportato che il melone deve essere potato in modo particolare con tre interventi di potatura. Ora io non ho ben chiaro nella pratica come si faccia e come si debba intervenire nello specifico e per questo scrivo questo post allegando due foto per sapere da voi se sia già il momento di tagliare oppure no. Non vorrei fare danni visto che è già nato un fiore. Un'ultima cosa: è necessario irrorarlo con un po' di rame? Ad oggi non l'ho ancora fatto. In attesa, grazie, saluti
Allegati:
Melone1.jpg [ 261.63 KiB | Osservato 1915 volte ]
Melone2.jpg [ 278.58 KiB | Osservato 1915 volte ]
|
03/06/2014, 9:43 |
|
|
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Con la stagione che abbiamo avuto fino ad ora era necessario fare trattamenti con rame , per quanto riguarda la potatura con esattezza non so come ci si deve comportare so soltanto che si deve togliere le femminelle come pomodori e viti ma non l' ho mai fatto ,proprio questa mattina stavo pensando a sta pratica vediamo se c'è qualcuno che ci illustra come si fa grazie
|
03/06/2014, 13:27 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
avresti dovuto cimare dopo la quarta foglia per permettere la formazione di 2 nuove ramificazioni.Alcuni cimano anche a 2-3 foglie dopo un frutto allegato su ogni branca per permettere l'emissione di nuove branchette. Alcune varietà prevedono una "battitura" ovvero cimatura di tutte le stremità apicali che viene fatta di norma con una canna. cmq tt dipende dallo stato vegetativo della pianta e dalla fertilità del terreno
_________________ I
|
03/06/2014, 21:36 |
|
|
FILIPPO72
Iscritto il: 01/03/2014, 15:46 Messaggi: 94 Località: Altavilla milicia (PA)
|
eugenio ha scritto: avresti dovuto cimare dopo la quarta foglia per permettere la formazione di 2 nuove ramificazioni.Alcuni cimano anche a 2-3 foglie dopo un frutto allegato su ogni branca per permettere l'emissione di nuove branchette. Alcune varietà prevedono una "battitura" ovvero cimatura di tutte le stremità apicali che viene fatta di norma con una canna. cmq tt dipende dallo stato vegetativo della pianta e dalla fertilità del terreno Che significa fatta con una canna ??
|
03/06/2014, 22:24 |
|
|
Fofolo
|
Cita: avresti dovuto cimare dopo la quarta foglia per permettere la formazione di 2 nuove ramificazioni.Alcuni cimano anche a 2-3 foglie dopo un frutto allegato su ogni branca per permettere l'emissione di nuove branchette. Alcune varietà prevedono una "battitura" ovvero cimatura di tutte le stremità apicali che viene fatta di norma con una canna. cmq tt dipende dallo stato vegetativo della pianta e dalla fertilità del terreno Quindi a questo punto lascio così come viene?
|
04/06/2014, 9:18 |
|
|
fireblade81rr
Iscritto il: 14/03/2013, 13:36 Messaggi: 163 Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
|
io farei come in foto allegata,taglierei dalla zona rossa in poi e terrei quello indicato con la freccia azzurra che mi pare un fiore,se continui ad innaffiare la pianta continuerà a ramificare,alla formazione dei primi fiori a distanza di una foglia cimi in modo da mantenere il fiore con un pezzo di ramificazione e foglie,io inizialmente lascio sviluppare 3 o 4 ramificazioni con 1 o 2 fiori ogni ramificazione e man mano che si sviluppano "seleziono",alcuni fiori non legano e non portano frutto per cui generalmente su 2 per ramificazione tenuti uno dei due lega quasi sicuramente,in una stagione per pianta riesco a portare avanti 3 o 4 meloni sopra il kg di peso per ongi pianta,l'importante è nutrire e irrigare le piante,io smetto le irrigazioni quando il melone inizia a prendere una media dimensione,indicativamente le dimensioni di una palla da pallamano per evitare che il sapore finale sia "slavato"
Allegati:
potatura.jpg [ 279.26 KiB | Osservato 1817 volte ]
|
04/06/2014, 9:52 |
|
|
Fofolo
|
Fatto, vediamo come procede. Grazie per il consiglio. Ciao
|
05/06/2014, 9:09 |
|