niente caro mio...
però possiamo cercare di capire perchè le fave tardino ad uscire....
la terra è stata sufficientemente bagnata in post semina?
il seme era stantivo o vecchio?
hai seminato troppo in profondità?
affinchè avvenga la germinazione, la terra deve avere caratteristiche di temperatura e umidità tali da far si che il seme possa avviare la sua fase di germinazione, in assenza di una della due, la germinazione non avviene.
il seme potrebbe essere in dormienza....è in questo stato quando non ci sono le condizioni ideali per poter germinare e non; nel caso delle Leguminose o delle fabaceae lo stato di dormienza si può prolungare per anni, il seme rimane sottoterra, ed anche con le giuste condizioni, spesso non germina; questo è un andamento biologico che è finalizzato a far rimanere nella specie, una riserva in grado di ripristinarsi in caso di necessità; nella fattispecie....dopo un incendio in un campo le leguminose hanno una ripresa migliore rispetto ad una graminacea perchè il seme duro( leguminose) con il passaggio del fuoco viene rivitalizzato.
quando il seme si "rivitalizza", assorbe acqua dalla terra, attiva quindi il suo metabolismo cellulare e di conseguenza da vita quasi in contemporanea al suo apparato radicale e alle prime due foglioline i "cotiledoni".
Se hai seminato troppo in profondità, accade che i germogli stando troppo in basso non riescono a fuori uscire e di conseguenza muoiono...qui c'è un detto che dice "
Il seme deve sentire suonar le campane"
detto questo....non c'è nulla che tu possa fare...aspetta...(ma se hai seminato per i primi di novembre, già qualcosa dovresti vedere) se non esce niente risemina!!!!
per i piselli aspetta che si sviluppi tutta la piantina a 40 giorni dalla germinazione metti un concime ternario...NpK, azoto, potassio e fosforo, io ti consiglio la.............. o in alternativo puoi sempre usare del comune letame di pecora, cavallo, ect. ect.
ciaooooooooooo