Autore |
Messaggio |
fopoli
Iscritto il: 06/09/2009, 19:37 Messaggi: 275 Località: isole pelagie
Formazione: laurea
|
Sono alla prima esperienza con l'orto e l'entusiasmo è tanto; devo però dire che anche le delusioni sono tante. Ma non demordo perchè voglio insistere col vostro aiuto. Seppur tardivamente (metà giugno) ho messo a dimora delle piantine di Anguria. Hanno subito avuto un ottimo sviluppo; ho fatto le cimature dopo la quarta/quinta foglia così come ho trovato scritto in più parti. Cinque piantine hanno prodotto circa quindici frutti, però parecchi già quand'erano delle dimensione di un'oliva diventavano neri e raggrinzivano. Ho irrorato con un insetticida e sembra che il problema sia stato risolto. Sono rimaste 5/6 angurie che, raggiunto il peso di cinque /sei Kg, si spaccano con un fessura profonda fino alla polpa. All'interno il frutto non è ancora maturo e in corrispondenza della fessura la polpa è marcia. Le piante hanno ricevuto acqua tutte le notti, il terreno non è mai stato asciutto e sono collocate in pieno sole, molto caldo e zona marina. Spero possiate dirmi quali correttivi devo utilizzare perchè l'anno prossimo ci voglio riprovare, rispettando magari i tempi di messa a dimora Tino
|
06/09/2009, 20:03 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao fopoli, la necrosi di alcuni frutticini potrebbe essere determinata da eccesso idrico o di azoto, per le spaccature sembrerebbe più uno stress idrico, si sono verificati dei temporali? Perché hai dato l'insetticida? Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
07/09/2009, 12:35 |
|
|
fopoli
|
Eccesso idrico? Mi hanno sempre detto che le coltivazioni di anguria vanno addirittura allagate. Ho sempre temuto il terreno asciutto, più che quello ben irrorato. Ho dato l'acqua tutte le notti. Non c'è stato nessun temporale. L'insetticida l'ho dato perchè vicino ci sono delle piante di pomodoro e ho pensato fosse stata la cimice a causare quelle necrosi. A proposito delle spaccature qualcuno mi ha detto che sono state causate da poca acqua; come vi ho detto l'acqua non l'ho fatta mancare. voi che ne pensate? sospendo l'irrigazione?
|
07/09/2009, 16:07 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
Le esigenze idriche dell'anguria dato anche il suo apparato radicale superficiale , risultano elevate dall'inizio dell'allegagione al termine dell'ingrossamento dei frutti ; in prossimità della maturazione le disponibilità idriche devono essere diminuite . La causa della spaccatura dei frutti è un eccesso d'acqua. marcello
|
07/09/2009, 21:06 |
|
|
Irene
|
Penso proprio che Marcello ha ragione.. mio padre coltiva angurie da vent'anni (io le raccolgo soltanto e lo tartasso di domande!) ..una volta si dimenticò di chiudere la pompa dell'acqua che annaffiava le angurie e la conseguenza furono proprio le angurie spaccate, penso che il principio sia un pò quello del palloncino che a forza di gonfiarlo...scoppia! Riguardo alle angurie avvizzite ha sempre detto che la pianta "abortiva" queste angurie perchè probabilmente la pianta ne aveva già abbastanza, di solito ho notato che succedeva a fine raccolta..domani chiedo a lui per averne la certezza e ti faccio sapere. Scusate il mio linguaggio poco tecnico Irene
_________________ Irene
|
19/09/2009, 0:55 |
|
|
giampiero
|
come si fa a sapere se l'anguria è matura, da raccogliere?
(io ho piantato le angurie piccole, quelle dette "da 2 kili")
_________________ IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.
|
27/07/2010, 16:39 |
|
|
Tetanino
|
giampiero ha scritto: come si fa a sapere se l'anguria è matura, da raccogliere?
(io ho piantato le angurie piccole, quelle dette "da 2 kili") devi controllare che l'apice, alla quale è attacata, sia secco. Poi se controlli meglio, vi è un filamento sottile vicino all'apice, quando quello è secco sei perfetto!
|
27/07/2010, 17:07 |
|
|
lupo76
Iscritto il: 28/07/2009, 10:15 Messaggi: 90 Località: Canzano "TE"
Formazione: Diploma
|
Troppa concimazione e acqua un cocktail micidiale per angurie e meloni! I tempi di maturazione sono 40 giorni per l'anguria dal momento all'allegagione del frutto, oppure osservare appunto il cirro "piccolo filamento riccio posto vicino al peduncolo" che deve essere secco! Ciaoo
|
17/08/2010, 22:52 |
|
|
fopoli
|
Quest'anno è andata meglio, l'anguria ha resistito alle spaccature (meno acqua); ma capita anche un'altra cosa: al posto opposto al picciolo una macchia nera, e in quel punto la scorza è molle. In alcuni casi la crescita va avanti e quella parte si indurisce, in altri casi però invade gran parte dell'anguria costringendomi a raccoglierla per buttarla via. Questo "nero" era presente in alcune angurie piccole quanto un'oliva e le faceva abortire. che significa tutto questo?
|
16/08/2011, 16:44 |
|
|
Dario80
|
io ho provato a fare crescere una piantina di anguria in vaso diametro 50x40 di altezza color nero (mastello)..dentro una serra..piantata a maggio..dentro la serra la temperatura é stata di circa 35 gradi costante e la notte circa 25..ho notato che ha fatto uno sviluppo in grandezza del frutto fino a due settimane fa..pero non si e piu ingrossata e rimasta circa sui 15 cm conpletamente rotonda (varieta obla precoce che doveva arrivare a 12 kg)..ieri sono andato a vedere il frutto nella serra lo alzo..e ho notato che si e spaccato il frutto..aperto fini alla polpa..dentro matura l.ho assaggiata era rossa una parte e l.altra parte tutta bianca senza polpa..il sapore pochissimo sentiva di acqua..l.acqua ne ho data ogni due giorni fino all.ultimo momento..ora mi chiedo come mai si e aperta cioe spaccata..un altra domanda:..ho notato che la pianta ora sta crescendo e ha fatto 7 - 8 fiori..ora che siamo al 10 di luglio potrá fare ancora dei frutti?o ormai e tardi?
|
10/07/2017, 22:49 |
|
|