ieri passeggiando nell'orto, mi sono fatto qualche domanda del tipo:
ho notato che le zucchine che raccolgo dalle mie piante, (parlo ovviamente degli anni passati ) spuntano solo dal cespo centrale, dal quale parte la pianta e non dai tralci che si sviluppano in lunghezza. Per ridurre lo spazio non si potrebbe potare una parte di questi tralci?
Altra domanda: sio che si possono consumare le cime delle foglie delle zucchine. Quanto fa male alla pianta reciderle?
le zucchine nascono proprio da li man man ke tagli le zucchine taglia il fogliame in eccesso, tipo le foglie alla base ,alla fine la pianta si allunga di una 50 di cm ma è sempre in produzione....per le cimecucuzze cosi le kiamiamo noi meglio nn farlo quando è in produzione, quando vedi qualke pianta improduttiva la sradichi e ti mangi le cime
Leggendo mi è sorto un dubbio, mi sembra che non sia stata fatta la distinzione tra le piante di zucche e zucchine. Le piante di zucchine hanno solo un tralcio che si allunga di 50-100 cm, queste piante producono solo zucchine, molto diffuse quelle lunghe. Le piante di zucche hanno molti tralci da cui si possono ricavare zucchine, zucche mature, cime, fiori sbocciati e non.
Mi aggrego al post dopo il primo trapianto di zucchine fatto troppo in anticipo ho ripetuto a fine aprile con nuove piante ma sembrano in sonno le piante sono in salute ma non sviluppano nuova vegetazione perchè??
se non allevi la zucchina in verticale a fusto unico (legata a un palo robusto) ma strisciante, quando ha prodotto 4 0 5 foglie , puoi cimare la punta , in modo che la pianta produca 3-4 getti laterali . Una pianta che ha 3 -4 getti laterali è infatti molto più adatta a un orto di una pianta con un solo e lungo fusto strisciante. Nella zucca la cimatura si esegue per migliorare l'uniformità di pezzatura dei frutti , ricorrendo inoltre al diradamento lasciandone 2-4 per pianta a seconda delle loro dimensioni, puoi lasciare due o tre trlalci e cimare a due foglie sopra il frutto in formazione.