Ciao,
personalmente coltivo tutti gli anni diverse varietà di zucchine, nel giro di 3-4 anni ne ho provati una decina,
di tutti questi non ne ho mai trovata una varietà che vada cimata, ho avuto una o due varietà che durante
la stagione ha emesso uno o due "figli" quasi alla base, ma non hanno mai prodotto nessuna zucchina,
dai vostri discorsi non riesco a capire di che varietà di zucchine parliate, avrei curiosità di vedere
foto di queste zucchine cimate, eventualmente anche sapere la varietà,
per le zucche invece ho coltivato l'anno scorso la mantovana, questa per la precisione
Allegato:
Distesa di zucche.jpg [ 94.26 KiB | Osservato 1326 volte ]
Allegato:
zucche1.jpg [ 85.08 KiB | Osservato 1326 volte ]
questa distesa che vedete copre 12 x 3 metri e sono in tutto 6 piante, da queste ho raccolto circa 40 zucche
fra grandi e piccole, ho lasciato correre le piante prendendo i vari getti e facendoli andare dove volevo io,
coperto tutto lo spazio ho iniziato a cimare tutti i finali che sono riuscito a vedere in mezzo alla vegetazione,
devo dire che in questo modo la pezzatura non era eccessiva ma la qualità era ottima, quest'anno ho fatto
la stessa cosa, ho piantato 7 piante e stanno già facendo le prime zucchette, vedremo come produrranno
ciao danilo