Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Coltivazione della Luffa

16/09/2010, 9:03

Ciao a tutti,
quest'anno ho avuto il piacere di conoscere la Luffa!
Purtroppo l'ho piantata ai primi di Giugno e trovandomi in collina fredda ora sono alquanto preoccupato di perdere la mia primissima coltivazione.
Le Luffe sono decisamente enormi ma ancora sul verde scuro. Ho letto un pò in giro che normalmente il frutto matura tranquillamente sulla pianta e muta colore della buccia. Al termine di questo processo si apre un opercolo dal quale fuoriescono i semi. A quel punto l'interno della Luffa è pronto per essere utilizzato come spugna (dopo pulizia, etc).
Ora, il mio problema è: le Luffe son ben cresciute ma non riesco a comprendere se è giunta a maturazione o se devo tagliare e metterle a seccare al sole (considerate che voglio poter usare i semi all'interno per il prossimo anno).
Che mi consigliate? Altra informazione che ho recuperato...la luffa raggiunge la maturazione dopo 5 mesi...mi sembrano tanti ma se così fosse...me ne mancherebbe quasi uno e mezzo!
Attendo vostre news,
e grazie come sempre
Aldo

Re: Coltivazione della Luffa

17/09/2010, 14:29

Forse hai seminato un po' tardi. Riesci a postare una foto del frutto?
Ciao,
Marco

Re: Coltivazione della Luffa

18/09/2010, 21:41

Ciao, Devi lasciarla maturare completamente perchè la struttura interna vescicolare si separa facilmente dopo l'essicazione. Non devi preoccuparti più di tanto perchè è una specie molto rustica e resitente alle avversità. Viene coltivata fino a 1000 metri. Marcello
Rispondi al messaggio