Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/01/2025, 19:30

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
coltivazione del peperone 
Autore Messaggio

gent.mi
l'anno scorso ho impiantato come al solito il mio orticello nel paesino( abito ad 80 Km da cagliari) rigorosamente irrigato a goccia con timer/centralina, al termine della stagione per motivi indipendenti non ho potuto fare pulizia di una parte proponendomi di farla successivamente. I giorni scorsi durante un giro ho trovato le piante dei peperoni ancora verdi , pur senza foglie.
A vostro avviso, è possibile che germoglino di nuovo, se si dovranno essere potate e come ? :)

13/03/2013, 18:12
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

nn fare affidamento sul fatto che siano ancora verdi
per prova potresti provare a potarne qlc esemplare giusto dopo la ramificazione del fusto e somministrare un stimolatore a base di acidi umici o estratti di alghe

15/03/2013, 13:48
Profilo

provo e poi ti farò sapere, al momento grazie ;)

15/03/2013, 15:38
Profilo

Formazione: marittimo-campagnola
Approfitto del post aperto...

L'anno scorso ho piantato per la prima volta qualche peperone preso al consorzio, le piante si sono sviluppate bene, ma su buona parte dei frutti (specie quelli gialli) ad un certo punto della crescita venivano fuori delle chiazze biancastre, i peperono rossi si recuperavano ancora mentre quelli gialli erano da buttare.
Potrebbe trattarsi di "scottatura" da sole? il colore delle chiazze mi ricordava quello delle foglie delle orchidee cotte dal sole...

15/03/2013, 20:44
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

@manenzia

ho vissuto per una decina di anni con un vicino che ha sempre lasciato le piante ma di peperoncino, le potava
lasciando qualche centimetro sui due/tre rami che porta la pianta e sono sempre ripartiti.
Anche io quest'anno ho sei piante di peperone e proverò a vedere se ributtano...

@spray

potrebbe essere carenza di microelementi?
hai dato qualche concime ternario classico?

Ciao

15/03/2013, 23:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

dovrebbe scottattura da sole

16/03/2013, 1:46
Profilo

Formazione: laurea
eugenio ha scritto:
dovrebbe scottattura da sole

scusate l'OT...ho riceuto il tuo mp ma nn riesco a rispondere perchè mi compare la scritta "Alcuni utenti non sono stati aggiunti in quanto hanno disabilitato la ricezione dei messaggi privati". Se nn ti scoccia ti scrivo per mail....

Quanto ai peperoni, anche a me l'anno scorso si sono sviluppate benissimo le piantine ma i frutti nada de nada: erano e sono rimasti piccoli. Da verdi poi viravano subito al rosso, il che m sembra strano perchè 1° per cambiare da un colore all'altro ci vuole tempo 2° passano tutti per il giallo.
Cmq il caldo dell'anno scorso fatto parecchi danni...

16/03/2013, 15:31
Profilo

Formazione: diploma tsrm
Ciao manenzia, io ho i gli stessi peperoncini da tre anni . Quest'anno in un bancale sinergico quasi abbandonato ho raccolto dei peperoni nel mese di gennaio e la settimana scorsa ne ho visto ancora qualcuno, sono piccoli ma la padella si riempie. Io non ho mai potato ne peperoni ne peperoncini. Volevo aggiungere che anche le melanzane si possono lasciare. Io abito ad Ispica, in Sicilia, e gli inverni non sono freddi, anche se ieri ha quasi nevicato.
Ciao by angaro.

16/03/2013, 16:35
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

ma nn tutti abbiamo la fortuna di abitare ad Ispica.Da me ad esempio gia a fine novembre le melanzane erano stracotte

16/03/2013, 21:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]