Ti dico la mia ,lo scorso anno le ho seminate tra le cipolle per difendersi dai parassiti reciprocamente in un terreno sassolinoso e con meraviglia ho raccolto carote grandi e dritte . Avevo vangato profondo e messo neanche tanto stallatico . Per me se metti quella di fiume è meglio, io per migliorare la tessitura del terreno adopero il cippato in vangatura.
Perché aspettare l'autunno ad aprile maggio è il periodo migliore . Per i tempi di raccolta devi vedere la confezione io semino la Maltese e ci vogliono dai120 giorni in poi. Saluti ad entrambe Mago
L'anno scorso ho messo il cippato per le carote non avendo sabbia , non è male ma non bisogna metterne troppo, penso un 10 /20 % e poi anche un pò di sabbia per le carote. Alberto666 : a primavera 2017 ho fatto un cassone mescolando terra e cippato (secco) per seminarci bardana che è spuntata ma poi non è riuscita a crescere , poi ho provato a seminare zucchine e non sono venute, poi ho seminato fagiolini e qualcosina è venuto, questo perchè il cippato assorbe azoto in un primo momento. Poi ho disfatto il cassone e ho incorporato tutto nell'aiuola e ci ho seminato aglio (autunno 2017) raccolto nel 2018 non male e poi ci ho seminato radice di soncino che devo raccogliere a giorni. In sintesi: dopo l'iniziale problema azoto c'è un terreno così soffice che non lo devi lavorare !