Pensavo di mettere giù qualche pianta di carciofo vicino al compost in mezzo alle piante di salice viminario e sotto a un ciliegio, vorrei sapere se una posizione così, semi ombreggiata può essere buona oppure no e se sono piante indigeste a oche e galline o se invece devo proteggerli. Ultima domanda nella mia zona (provincia di padova) quali sono le varietà più indicate da piantare?
La zona va bene, purtroppo devi proteggerle da oche e galline che mangiano i germogli, sopratutto appunto ogni anno quando le tagli e poi ripartono, altrimenti rischi che te le facciano fuori. Per la varietà non so consigliarti, ma se metti poche piante per uso familiare potresti optare per un carciofo che ti piace personalmente da consumare, con o senza spine.
io ce li ho sotto gli ulivi e mi fanno una discreta produzione, unica cosa che le stesse varietà li ho piantate in quattro zone diverse e in una delle quattro produce di piu e pezzature piu grandi, questo posto è in collina esposto al sole ma come ti dicevo è sotto un uliveto, mentre in pianura senza nessuna ombra mi hanno prodotto meno e piu piccoli
Cercherei una varietà autoctona che sopporta bene il freddo invernale. In commercio ci sono molti ibridi che resistono bene alle basse temperature. Io coltivo il romanesco con ottimi risultati, unico inconveniente è la scarsa resistenza freddo invernale. Ho provato anche alcuni ibridi commerciali che resistono meglio.
pensavo di formare un filare con andamento est-ovest in modo che tutte le piante siano esposte a sud e ombreggiate solo dall'alto dai salici e come varietà il carciofo violetto rifiorente tema di orto mio https://www.ortomio.it/le_piante_da_ort ... 5&IDSpe=21 Mi chiedevo inoltre quanto alta viene una pianta di carciofi?