|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Coltivazione asparago ("ibrido")
Autore |
Messaggio |
eb717
|
Buonasera. Un paio di mesi fa ho visto in un vivaio delle piantine di asparago, quelle che comunemente sono chiamate zampe. Così le ho messe in vaso nel mio balcone, anche se ora voglio metterle in una cassetta o comunque in un vaso grande e profondo. Praticamente da subito sono spuntati i turioni, inizialmente minuscoli; non li sto tagliando per fare irrobustire un po' le piantine. Però il ragazzo che me le ha vendute ha detto che è un asparago ibrido, e che secondo lui le piante non avrebbero rifatto l'anno dopo. Sapendo che la coltivazione degli asparagi è molto lunga, e che ci vogliono anni per entrare veramente in produzione, gli ho domandato se forse è "ibrido" nel senso che la pianta non si riproduce. Ma sinceramente non sapeva che rispondermi! In ogni caso, non ho mai sentito di piante di asparagi che durano un solo anno e poi muoiono, anche se con tutte queste varietà tutto è possibile! Qualcuno di voi a mai coltivato questo tipo di asparagi? Avete consigli in merito?? Così almeno dall'anno prossimo, se tutto va bene, iniziamo a gustarli! Vi ringrazio in anticipo. Buona serata.
|
28/06/2011, 21:55 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
ho comprato zampe di un ibrido la primavera scorsa per metterle in pieno campo. allegato c'era un foglio che spiegava come coltivarli, non c'era differenza. il modo di allevarli e lo stesso di quelli non ibridi. entrano in produzione vera il terzo anno.
|
28/06/2011, 21:58 |
|
|
eb717
|
Grazie per la risposta! Allora non resta che aspettare per gli asparagi... Posso chiederti, per favore, un parere anche sui miei pomodori e la macchia che presentano alcuni frutti? Questo è il link, ci sono anche delle foto: orticoltura-f42/malattia-pomodoro-t27111.htmlCome già scritto, sarà un colpo di calore, visto che qua il clima cambia continuamente e magari alcune piante diventano più sensibili al Solleone. Comunque, più pareri e consigli ci sono è meglio è! E' tutta esperienza. Chiedo scusa per la parentesi, che peraltro chiudo subito..!! Grazie ancora.
|
28/06/2011, 22:33 |
|
|
orneta
|
Ciao Kentarro, ma quando nasce la piantina degli asparagi al primo anno va taglia?oppure bisongna aspettare che si secchi? Io ho provato a fare una aiuola con gli asparagi che è ancora piena di piantine verdi. Saluti kentarro ha scritto: ho comprato zampe di un ibrido la primavera scorsa per metterle in pieno campo. allegato c'era un foglio che spiegava come coltivarli, non c'era differenza. il modo di allevarli e lo stesso di quelli non ibridi. entrano in produzione vera il terzo anno.
|
29/08/2011, 18:27 |
|
|
lorettababy
|
I miei genitori erano coltivatori di asparagi.. Per i primi 2 anni non raccoglievano niente, e lasciavano crescere i piccoli asparagi che poi diventavo spargina... Quando questa si essicava la tagliavano. Il terzo anno si può iniziare a raccoglierli e mi ricordo che usavano un attrezzo che assomiglia ad un cucchiaio per tagliare l'asparago dalla pianta. la loro produzione era durata circa 10 anni....!
|
01/09/2011, 12:46 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
come ha già scritto lorettababy qui sopra.
ciao
|
02/09/2011, 21:57 |
|
|
eb717
|
E' molto che non scrivo, ma colgo l'occasione per dirvi che quest'anno sono arrivati i primi asparagi decenti, che al terzo anno inizia a produrre benino! Tenete conto che ho 4 piantine e questa è la seconda raccolta...nella prima erano più grandi gli asparagi! Con tutta l'acqua che ha fatto ne ho avuti fino ad una settimana fa!!
|
27/06/2013, 21:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|