Ciao.
Decisamente in semenzaio, per farle partire "prima" e metterle in campo aperto quando sono già grandicelle (rametti di 10/15 cm)
E' quello che farò quest'anno, visto che non sono riuscito mai a raccoglierle in tempo utile per farle essiccare naturalmente, nonostante io sia in cilento (campania) e il sole picchia.
In pratica, se seminate in campo aperto, bisogna aspettare aprile/maggio, prima non nascono.
Quando comincia a crescere cominciano anche i primi fiori. Questi una volta fecondati perdono i petali, il gambo ruota verso il terreno, ci si infila, scende tra i 5 e 20 cm, e nasce la nocciolina.
Ragion per cui la pianta non va toccata (c'è chi dice di rincalzarla col terreno) nè mossa, altrimenti si può danneggiare o strappare dal terreno, che dovrà essere molto soffice.
E' una pianta che si espande molto se le condizioni sono favorevoli, fa una bella ruotona da un buon metro e oltre di diametro, io le metto in fila ogni 60 cm, e tra una fila e l'altra 80/100 cm.
Le istruzioni dicono che bisogna raccogliere quando la pianta appassisce. Da me non è mai appassita... Infatti le tiro via a NOVEMBRE, con la pianta bella verde!
Per questo quest'anno voglio farle partire da semenzaio in serra, per metterle in campo appena possibile, e vedere come va!
Magari sono io che sbaglio qualcosa, ti riporto solo le mie (pochissime) esperienze al riguardo.