Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Coltivazione amatoriale Melone Retato

08/07/2014, 14:37

Buonasera a tutti,

ho piantato una pianta di melone a maggio, ho fatto alcune potature ed adesso si presenta come in foto. Ho però due problemi: le foglie (quelle più vecchie) bruciacchiate ai bordi ed i frutti che si seccano.
Cosa c'è che non va?

Grazie, saluti
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg

Re: Coltivazione amatoriale Melone Retato

08/07/2014, 15:21

Le foglie vecchie che sembrano bruciate le ho anche io e cerco di toglierle mentre per i frutti che seccano dipende, se sono piccolini forse non sono stati proprio fecondati


Edit: ho visto ora l'ultima foto: secondo me quel piccolo frutto non è stato fecondato!

Re: Coltivazione amatoriale Melone Retato

08/07/2014, 15:32

E posso/devo fare qualcosa per fecondarli?

Re: Coltivazione amatoriale Melone Retato

08/07/2014, 15:51

L'impollinazione avviene attraverso api e bombi, tuttavia qualcosa si potrebbe fare.
L'anno scorso avevo il tuo stesso problema con le zucche (almeno inizialmente, poi le api sono arrivate per fortuna), quindi la mia è un'esperienza "indiretta" che credo possa riadattarsi anche ai meloni:

1. prendi un cotton fioc, lo passi dentro ad un fiore maschile aperto, dovresti vedere il polline depositato su di esso, in seguito lo stesso cottonfioc lo passi dentro un fiore femminile;
2. in alternativa potresti tagliare un fiore maschile (bello aperto) e metterlo a testa in giù sopra uno femminile (bello aperto);

Stavo vedendo la foto un po' più attentamente e noto che hai dei fiori maschi aperti ma femmine non ne vedo. hai una piantina sola? Se si.. il problema potrebbe essere stato la non contemporaneità dell'apertura dei fiori, se i due tipi di fiore non sono aperti simultaneamente, puoi avere anche un alveare a 20cm, ma non crescerà nessun melone

Re: Coltivazione amatoriale Melone Retato

08/07/2014, 16:17

Si di piantine ne ho una solamente...ed in effetti di api che gironzolano per il giardino ci sono...adesso sono sull'origano...Il fatto che non ci siano frutti femmina mi preoccupa...come li riconosco?

Re: Coltivazione amatoriale Melone Retato

08/07/2014, 16:29

Lo riconosci subito il dimorfismo, il fiore maschio è un fiore "normale", il fiore femmina è simile a quello maschile ma sotto ha una pallina (il frutticino appunto), è più facile che tu lo riconosca da solo che io te lo spieghi :)

Magari fai ingrandire un po' di più la pianta, non sono un esperto e quest'anno sono come te alla prima esperienza con i meloni, ma la pianta non mi sembra che stia male, fai allungare le funi ancora un po' e vedrai che i fiori aumenteranno.
Rispondi al messaggio