Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 15:27

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
coltivazione aglio 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
a causa di un lungo periodo di piogge sto per mettere a dimora l'aglio , si tratta di aglio bianco garcua e rosso di un tipo spagnolo.. hanno iniziato a germinare da poco..i bulbilli sono ancora pieni..Secondo voi sono ancora in tempo? Mi trovo in toscana, in pianura

28/02/2013, 23:52
Profilo

Formazione: attestato elettricista impiantista
secondo me sei in tempo al massimo avrai dei bulbi piu piccoli o addirittura un bulbo unico che da noi nelle marche chiamano volgarmente aglio maschio :mrgreen: meglio cosi che niente raccolto

01/03/2013, 19:51
Profilo

ciao..
a che distanza va messo l' aglio ?
che profondità ?

si devono innaffiare appena messi o aspettiamo tranquillamente la pioggia ?

grazie

02/03/2013, 0:01
Profilo

La distanza è 8-10 cm sulla fila e almeno 20 cm tra le file..la profondita 4-5 cm, l'importante è che l'apice sia verso l'alto per favorire la germinazione. Per quanto riguarda le inaffiature solo quando sarà veramnete caldo ed asciutto una innaffiatura ogni 4-5 giorni, da sospendere quando le foglie iniziano a seccare, segno che ormai la raccolta è vicina, proprio per evitare marciumi. dato il periodo piovoso di una preghierina anche per me che riusciamo a metterlo, dove sono io è da Gennaio che piove e non si asciuga..L'importante è che il terreno non sia bagnato quando lo metti perchè l'aglio finchè non germina rischia di marcire..

02/03/2013, 13:04
Profilo

Formazione: attestato elettricista impiantista
ho messo oggi quello a ciuffetti per mangiare fresco tanto in garage ne havevo tanto che andava male :mrgreen: l'altro l'havavo piantato a inizio novembre con l'unico problema dele erbacce da estirpare

02/03/2013, 14:17
Profilo

Non mi dire niente.. io ne ho 150 kg ancora da piantare, sperando che asciughi..ma mica mi metto lì a mano, faccio come fanno quelli che ne mettono ettari un bel solco con l'assolcatore della motozzappa, distribuisco i bulbilli e poi copro con terra fina. Lascio le distanze tra le file per sarchiare con la motozzappa..vicino si zappetterà..

02/03/2013, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]