Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 8:53

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Coltivare un orto allunga la vita 
Autore Messaggio
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita. E' il risultato di uno studio dell'Università di Uppsala in Svezia, durato ben 35 anni ed ora pubblicato sul British Medical Journal di marzo. Secondo i ricercatori chi fa giardinaggio o un attività sportiva di modesta intensità guadagna circa un anno di vita rispetto chi rimane inattivo, ma chi raggiunge livelli di attività più intensa può guadagnare oltre due anni anche se l'impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo.

Si tratta - di una buona notizia per i quasi quattro italiani su dieci (37 per cento) che, secondo una analisi Coldiretti sui dati Istat, dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto e che proprio in questi giorni, con l'arrivo della primavera, stanno iniziando i lavori preparatori in giardino o su balconi e terrazzi. Una attività scelta da molti come misura antistress, per passione, per gratificazione personale, per garantirsi o la sicurezza del cibo che si porta in tavola o anche solo per risparmiare. Il risultato è che si assiste in molti Paesi al moltiplicazione degli orti fatti da te nelle case private o nei terreni pubblici.

Se in Italia sono sempre più numerosi i comuni che mettono a disposizione piccoli appezzamenti da assegnare per la coltivazione soprattutto a pensionati, negli Stati Uniti l'orto in terrazzo sta appassionando l'upper class con insalate e pomodori che crescono anche sui tetti di grattacieli e case di New York, San Francisco, Boston, tanto che nel 2008 la 'Burpee Seeds', la più grande azienda americana di sementi, ha venduto il doppio rispetto all'anno precedente. In Gran Bretagna il National Trust che si occupa della gestione del patrimonio culturale del Regno Unito, ha messo a disposizione dei cittadini mille appezzamenti di terreni in grado di produrre 2,6 milioni di cespi di lattuga.

E in Italia? Secondo lo studio della Coldiretti è un hobby che coinvolge più di uno su quattro con età compresa tra i 25 e i 34 anni e quasi la metà degli over 65. A livello territoriale il fenomeno è molto diffuso al nord (Veneto, Valle d'Aosta, e Friuli Venezia Giulia) dove interessa oltre il 50 per cento della popolazione e meno nel mezzogiorno dove si scende su valori inferiori al 25 per cento.
http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... -moda.html

16/03/2009, 22:33
Profilo

Bello! L'ho sentito stamattina pure a RDS! ;)

16/03/2009, 23:43
Profilo WWW

Beh, ora che non sono più giovanissimo, fa piacere leggere queste cose....

18/03/2009, 22:22
Profilo

ciao ragazzi-da noi si dice (l'orto vuole l'uomo morto)nel senzo che richiede una presnza assidua ,saluti

31/03/2009, 15:27
Profilo

Formazione: P.I. Elettronico
E ci son voluti gli svedesi e 35 anni?
Secondo me la cosa va' vista così, parlando ovviamente di chi ha una certa età: è chi non coltiva qualcosa che vive meno, dovendo passare il tempo a giocare a carte, bere e fumare, senza fare movimento :mrgreen:

Paolo

01/04/2009, 1:11
Profilo WWW

salve.
il mio orticiello e il mio giardino lo facio agni anno. piantando piante di frutta e seminando semi di latuga,pomodori,cipolle,meloni,angurie facio un lavoracio zapando e acudendole nel migniore dei modi e bello vederle cresciere mi sento bene e contento di avere unorticiello e un bel giardino, lo guardo e non mi sembra vero che lo fatto con le mie mani e propio bello da una bella imagine anche alla casa mi sento felicie.
ma ogni anno cie un problema melo distrugono a quando scapano i conigli o saltano i polli o sfondano i cavalli o entrano i cani ogni anno e cosi :o :evil: :evil: :twisted: :twisted: :twisted:
ma non miarendero mai questanno metero le fragole. ;) :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .

risiederà il suo valore al di là delle apparenze."

01/04/2009, 2:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]