|
Autore |
Messaggio |
rocket
|
salve, abito in montagna e ho molta terra incolta. Vorrei iniziare a coltivare patate. Qualcuno mi sa consigliare su tutte le procedure migliori da fare.. Sono alle prime armi.. In media quante patate si possono raccogliere in un ettaro di terreno? Essendo la mia az agricola biologica quali sono i prezzi per le patate bio? Ringrazio in anticipo
|
05/10/2012, 20:15 |
|
|
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
ciao rocket sopra trovi il tasto cerca...vedrai che qualcosa di buono troverai..
|
05/10/2012, 20:27 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
le quantita e i prezzi sono estremamente variabili percgè dipendono da molti fattori...
se abiti in montagna dove?? di solito si piantana a primavera.. L'ideale è che tu adesso vanghi o ari tutta la terra mettendo letame lasciando le zolle grosse poi in primavera pareggi fai i solche e pianti le patate da seme. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
06/10/2012, 1:33 |
|
|
rocket
|
Abito a 600 mt slm a parma. Grazie delle risp. Iniziero a preparare la terra. Che attrezzi utili mi consigliate di acquistare? in un ettaro posso avere una discreta produzione? saluti
|
06/10/2012, 10:02 |
|
|
pioppino
|
ho trovato delle stime della coltivazione Varieta' primura 2 quintali ettaro Raccolto medio ad ettaro circa Ql 300 - 400 la semente costa da 0,5 a 1 € al KG ma bisogna raccoglierle e venderle se vuoi fare solo patate è meglio appoggiarsi da una struttura che ti da i semi consigli da tecnici esperti e si impegna a ritirare il prodotto
puoi utilizzare terzisti, se non hai molta esperienza forse ti conviene usarli per i lavori più importanti...
fare un investimento e poi dopo un anno rinunciare.. discorso diverso se vuoi farti un orto e coltivare un po in campo forse potresti comperare un trattorino , una fresa un aratro un erpice una scavapatate un carretto... per un investimento minore una motozappa con fresa e aratrino.
ciao e auguri
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/10/2012, 0:13 |
|
|
rocket
|
Ho gia quasi tutti gli atrezzi da te elencati, sto cercando di valutare i costi e i ricavi di questa coltivazione per ettaro, non mi dispiacerebbe riuscire a integrare un po' il mio reddito coltivando della terra, visto che dove sono non si presentano molte altre opportunita in questo momento. Sono abituato alla fatica, ma prima come hai detto te, di investire su qualcosa che potrebbe poi non funzionare ho bisogno del sapere di un esperto che mi possa guidare nel fare la scelta migliore e sopratttutto piu remunerativa. IL racccolto lo vorrei fare si, un po' per uso famigliare, ma soprattutto per venderlo. Non vorrei mai rischiare di spendere tanti soldi e fatica solo per la gloria. Quello che vvolevo sapere è? Quanto mi costa tra concimi sementi, lavorazione del terreno? e di quanta irrigazione necessitano e di quanti e quali trattamenti necessitano le patate per il miglior raccolto possibile. E in oltre come ho detto io abito in montagna e non tutti i miei appezzamenti sono molto pianeggianti, quindi gli appezzamenti non pianeggianti vanno scartati a priori o possono dare una resa anche li? La ringrazio in anticipo. le sue risposte sono molto preziose
|
07/10/2012, 12:59 |
|
|
pioppino
|
non sono un esperto nellìeconomia agricola... ho visto molti campi coltivati a patate nelle colline bolognesi che sono famosi nel circondario per la qualità..
non ho visto che innaffiano e anche i trattamenti non sono granchè sono solo circondati dal filo eletrico contro l'ivasione dei selvatici... poi ogni terra e ogni ambiente si comporta in misura diversa, magari se ti informi dai contadini delle tue parti o da un consorzio... ciao nino
|
07/10/2012, 20:06 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
prova a metterne qualche chilo di semenza come prova e vedi come va.
|
07/10/2012, 20:20 |
|
|
Jacopo92
Iscritto il: 30/08/2012, 13:20 Messaggi: 110 Località: Montegranaro (FM)
|
Sono interessato anche io alla cosa. non ho un ettaro, ma dove lavoro io, in ditta, abbiamo molta campagna intorno e dove ho fatto il mio orto ho un altro appezzamento che potrei sfruttare per le patate visto che mi piacciono parecchio Sò che si piantano in primavera o fine febbraio, ma come si piantano ? Si vendono al consorzio le piantine di patate ? Per ogni piantina nasce una sola patata, tipo come accade con i finocchi ?
|
07/10/2012, 22:43 |
|
|
pioppino
|
Jacopo92 ha scritto: Sono interessato anche io alla cosa. non ho un ettaro, ma dove lavoro io, in ditta, abbiamo molta campagna intorno e dove ho fatto il mio orto ho un altro appezzamento che potrei sfruttare per le patate visto che mi piacciono parecchio Sò che si piantano in primavera o fine febbraio, ma come si piantano ? Si vendono al consorzio le piantine di patate ? Per ogni piantina nasce una sola patata, tipo come accade con i finocchi ? ma.... ma dipende dal clima non devono gelare per cui da noi si piantano ad aprile ma magari da te amnche a marzo.. si comperano le patate da semi (io le prendo grandi e le divido in 3 o 4 a seconda delle gemme poi si fa un solco e si mettono in fila a 15 cm 20 cm in file distantin 60-70 cm ognipianta produce diversi tuberi a seconda della situazione ne fanno 5 o 6 più o meno grosse magari guarda in un libro o in rete delle sche tecniche anche per scegliere la varietà ciao Nino
|
08/10/2012, 1:04 |
|
|