Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 6:37

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
coltivare patate 
Autore Messaggio

salve, abito in montagna e ho molta terra incolta. Vorrei iniziare a coltivare patate. Qualcuno mi sa consigliare su tutte le procedure migliori da fare.. Sono alle prime armi.. In media quante patate si possono raccogliere in un ettaro di terreno? Essendo la mia az agricola biologica quali sono i prezzi per le patate bio? Ringrazio in anticipo

05/10/2012, 20:15
Profilo

Formazione: troppo alto
ciao rocket sopra trovi il tasto cerca...vedrai che qualcosa di buono troverai..

05/10/2012, 20:27
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
le quantita e i prezzi sono estremamente variabili percgè dipendono da molti fattori...

se abiti in montagna dove?? di solito si piantana a primavera..
L'ideale è che tu adesso vanghi o ari tutta la terra mettendo letame lasciando le zolle grosse
poi in primavera pareggi fai i solche e pianti le patate da seme.
ciao Nino

06/10/2012, 1:33
Profilo WWW

Abito a 600 mt slm a parma. Grazie delle risp. Iniziero a preparare la terra. Che attrezzi utili mi consigliate di acquistare? in un ettaro posso avere una discreta produzione?
saluti

06/10/2012, 10:02
Profilo

ho trovato delle stime della coltivazione
Varieta' primura 2 quintali ettaro Raccolto medio ad ettaro circa Ql 300 - 400
la semente costa da 0,5 a 1 € al KG
ma bisogna raccoglierle e venderle
se vuoi fare solo patate è meglio appoggiarsi da una struttura che ti da i semi consigli da tecnici esperti e si impegna a ritirare il prodotto

puoi utilizzare terzisti, se non hai molta esperienza forse ti conviene usarli per i lavori più importanti...

fare un investimento e poi dopo un anno rinunciare.. discorso diverso se vuoi farti un orto e coltivare un po in campo
forse potresti comperare un trattorino , una fresa un aratro un erpice una scavapatate un carretto...
per un investimento minore una motozappa con fresa e aratrino.

ciao e auguri

07/10/2012, 0:13
Profilo WWW

Ho gia quasi tutti gli atrezzi da te elencati, sto cercando di valutare i costi e i ricavi di questa coltivazione per ettaro, non mi dispiacerebbe riuscire a integrare un po' il mio reddito coltivando della terra, visto che dove sono non si presentano molte altre opportunita in questo momento. Sono abituato alla fatica, ma prima come hai detto te, di investire su qualcosa che potrebbe poi non funzionare ho bisogno del sapere di un esperto che mi possa guidare nel fare la scelta migliore e sopratttutto piu remunerativa. IL racccolto lo vorrei fare si, un po' per uso famigliare, ma soprattutto per venderlo. Non vorrei mai rischiare di spendere tanti soldi e fatica solo per la gloria.
Quello che vvolevo sapere è? Quanto mi costa tra concimi sementi, lavorazione del terreno? e di quanta irrigazione necessitano e di quanti e quali trattamenti necessitano le patate per il miglior raccolto possibile. E in oltre come ho detto io abito in montagna e non tutti i miei appezzamenti sono molto pianeggianti, quindi gli appezzamenti non pianeggianti vanno scartati a priori o possono dare una resa anche li?
La ringrazio in anticipo. le sue risposte sono molto preziose

07/10/2012, 12:59
Profilo

non sono un esperto nellìeconomia agricola...
ho visto molti campi coltivati a patate nelle colline bolognesi che sono famosi nel circondario per la qualità..

non ho visto che innaffiano e anche i trattamenti non sono granchè sono solo circondati dal filo eletrico contro l'ivasione dei selvatici... poi ogni terra e ogni ambiente si comporta in misura diversa, magari se ti informi dai contadini delle tue parti o da un consorzio...
ciao nino

07/10/2012, 20:06
Profilo WWW

prova a metterne qualche chilo di semenza come prova e vedi come va.

07/10/2012, 20:20
Profilo

Sono interessato anche io alla cosa. non ho un ettaro, ma dove lavoro io, in ditta, abbiamo molta campagna intorno e dove ho fatto il mio orto ho un altro appezzamento che potrei sfruttare per le patate visto che mi piacciono parecchio :D
Sò che si piantano in primavera o fine febbraio, ma come si piantano ? Si vendono al consorzio le piantine di patate ? Per ogni piantina nasce una sola patata, tipo come accade con i finocchi ?

07/10/2012, 22:43
Profilo

Jacopo92 ha scritto:
Sono interessato anche io alla cosa. non ho un ettaro, ma dove lavoro io, in ditta, abbiamo molta campagna intorno e dove ho fatto il mio orto ho un altro appezzamento che potrei sfruttare per le patate visto che mi piacciono parecchio :D
Sò che si piantano in primavera o fine febbraio, ma come si piantano ? Si vendono al consorzio le piantine di patate ? Per ogni piantina nasce una sola patata, tipo come accade con i finocchi ?

ma....

ma dipende dal clima non devono gelare per cui da noi si piantano ad aprile ma magari da te amnche a marzo..
si comperano le patate da semi (io le prendo grandi e le divido in 3 o 4 a seconda delle gemme
poi si fa un solco e si mettono in fila a 15 cm 20 cm in file distantin 60-70 cm

ognipianta produce diversi tuberi a seconda della situazione ne fanno 5 o 6 più o meno grosse
magari guarda in un libro o in rete delle sche tecniche anche per scegliere la varietà
ciao Nino

08/10/2012, 1:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo