Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 6:37

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
coltivare patate 
Autore Messaggio

salve, abito in montagna e ho molta terra incolta. Vorrei iniziare a coltivare patate. Qualcuno mi sa consigliare su tutte le procedure migliori da fare.. Sono alle prime armi.. In media quante patate si possono raccogliere in un ettaro di terreno? Essendo la mia az agricola biologica quali sono i prezzi per le patate bio? Ringrazio in anticipo

05/10/2012, 20:15
Profilo

Formazione: troppo alto
ciao rocket sopra trovi il tasto cerca...vedrai che qualcosa di buono troverai..

05/10/2012, 20:27
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
le quantita e i prezzi sono estremamente variabili percgè dipendono da molti fattori...

se abiti in montagna dove?? di solito si piantana a primavera..
L'ideale è che tu adesso vanghi o ari tutta la terra mettendo letame lasciando le zolle grosse
poi in primavera pareggi fai i solche e pianti le patate da seme.
ciao Nino

06/10/2012, 1:33
Profilo WWW

Abito a 600 mt slm a parma. Grazie delle risp. Iniziero a preparare la terra. Che attrezzi utili mi consigliate di acquistare? in un ettaro posso avere una discreta produzione?
saluti

06/10/2012, 10:02
Profilo

ho trovato delle stime della coltivazione
Varieta' primura 2 quintali ettaro Raccolto medio ad ettaro circa Ql 300 - 400
la semente costa da 0,5 a 1 € al KG
ma bisogna raccoglierle e venderle
se vuoi fare solo patate è meglio appoggiarsi da una struttura che ti da i semi consigli da tecnici esperti e si impegna a ritirare il prodotto

puoi utilizzare terzisti, se non hai molta esperienza forse ti conviene usarli per i lavori più importanti...

fare un investimento e poi dopo un anno rinunciare.. discorso diverso se vuoi farti un orto e coltivare un po in campo
forse potresti comperare un trattorino , una fresa un aratro un erpice una scavapatate un carretto...