Per gelate tardive intendevo al momento dell'uscita dei germogli dal terreno (di solito dopo ca. un mese). Se dovesse succedere prima, non è un problema.
Per Marco
Una curiosità: quando raccogli? (io maggio/giugno) Durante l'estate fai qualche innaffiatura di soccorso oppure il clima si mantiene abbastanza fresco per cui non serve acqua? Scusa le domande ma mi piace conoscere l'adattamento delle coltivazioni alle varie latitudini/condizioni climatiche.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: coltivare patate
19/01/2011, 20:41
In Sicilia nel siracusano e ragusano già iniziano a seminare, comunque il rischio gelata c'è fino a marzo almeno, specie con le temperature che si sono avute in questi giorni. Con questo ciclo di semina però è da considerare che il rischio peronospora è alto, quindi si deve opportunamente intervenire.
marco77 ha scritto:In Sicilia nel siracusano e ragusano già iniziano a seminare, comunque il rischio gelata c'è fino a marzo almeno, specie con le temperature che si sono avute in questi giorni. Con questo ciclo di semina però è da considerare che il rischio peronospora è alto, quindi si deve opportunamente intervenire.
marco per la penospera quando devo intervenire e ogni quanto periodo o basta una volta volta?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: coltivare patate
22/01/2011, 23:10
ciccio dipende dal clima, se piove o è molto umido io ti consiglio di intervenire con rame in maniera preventiva, proprio l'anno scorso ho fatto degli esperimenti su Augusta(zona città della notte) e ricordo che a marzo abbiamo avuto forti attacchi sul non trattato con percentuali che arrivavano al 100% di danno, quindi diciamo che su trapianti così precosi uno due interventi sono necessari, ma ripeto solo l'andamento delle pioggie ci condiziona per questo aspetto.
Salve a tutti, scusate ma mi sono iscritto proprio adesso al forum quindi non ne conosco bene il funzionamento,ma sarei interessato ad avere anche io alcune informazioni sull'argomento. Per esempio vorrei provare a piantare le patate in questi giorni in serra...tenete presente che io abito nel chianti fiorentino in una zona dove adesso fa molto freddo e le gelate possono arrivare anche i primi di maggio. Pensate che la serra possa essere una valida soluzione per riuscire ad avere una raccolta precoce di patate?
Grazie per l'attenzione e scusate ancora se commetterò qualche errore nell'invio dei messaggi o cose del genere.