|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Coltivare ortaggi nei vasi
Autore |
Messaggio |
ziobobby
|
Buonasera, cosa ne pensate della coltivazione di piccole piante sui vasi é fattibile oppure é più una perdita di tempo? E nel caso quali sarebbero le piante più adatte e le dimensione dei vasi?
|
03/06/2019, 20:13 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12894 Località: Milano nord
|
è possibile. personalmente coltivo diverse specie di ortaggi in vaso anche se ho terreno disponibile. sono anni che coltivo anche le zucche , uso delle ceste di 40x 60. pomodori ,peperoni. melanzane oltre al solito prezzemolo ,sedano, basilico erba salvia e rosmarino. ho anche delle cassette rettangolari con delle lattughe. la dimensione dei vasi è in base al tipo di ortaggio che vuoi coltivare. vasi da 30 possono essere sufficienti , pomodori ecc. devi prestare attenzione alle annaffiature ed alle concimazioni ,essendo poco il terriccio asciuga velocemente ed anche i nutrienti vanno ripristinati. posto una foto di una zucca in cesta ,anno 2018. se cerchi nel forum troverai diversi utenti che coltivano in vaso sul terrazzo. chiedi ad "Hortus sul terrazzo"https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/hortus-sul-terrazzo-t114465.html
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
03/06/2019, 20:35 |
|
|
Hortus
|
Ciao ziobobby, come dimostrano le zucche di mhanrubalamotho praticamente puoi coltivare tutto in vaso se vuoi; naturalmente stiamo parlando di coltivazione per hobby.
Poi bisogna capire tu di che spazio disponi, ad esempio io che ne ho parecchio mi sono fatto questi cassoni di legno, di cm 80x120 e gli ortaggi là dentro vengono meglio che in vaso; se non hai la possibilità di farli considera che per ogni pianta di pomodoro/melanzana/peperone ci vuole un vaso da 30x30 cm circa, puoi abbinarci all'interno anche qualche ortaggio più piccolo, come cipolle o basilico. Se hai quelle fioriere da 90-100 cm, mettici tre piante in fila; per zucche e zucchine ci vuole un po più di spazio, per peperoncini o altre piante piccole bastano vasi da 20-25 cm di diametro.
Come substrato io uso un mix di terriccio, stallatico sfarinato e, quando ne ho, anche del terreno di campo; metto anche dello stallatico pellettato e di tanto in tanto uso un concime liquido durante la coltivazione.
In piena estate devi innaffiare due volte al giorno se le piante sono in pieno sole.
|
03/06/2019, 21:13 |
|
|
ziobobby
|
Lo spazio per mettere vasi non è molto ampio almeno sei vasi medi grandi ci dovrebbero stare bene io sarei più propenso per pomodori peperoncini basilico zucchine e per annaffiare due volte al giorno quali sono gli orari più indicati?
|
03/06/2019, 21:41 |
|
|
Hortus
|
Tutti gli ortaggi che hai nominato crescono bene in vaso, per recuperare spazio il basilico mettilo nello stesso vaso dei pomodori, i peperoncini, in un vaso da 30-35 ne puoi mettere due piante.
Io per innaffiare faccio una volta la mattina e una la sera, ma non sono troppo preciso con gli orari; comunque te ne accorgi quando le piante soffrono la sete perché le foglie si afflosciano e ti potrai regolare di conseguenza.
|
03/06/2019, 21:48 |
|
|
ziobobby
|
Ed invece le zucchine si coltivano meglio in vaso oppure in una cesta?
|
04/06/2019, 15:14 |
|
|
Piscaturiello
Iscritto il: 16/04/2019, 14:36 Messaggi: 324 Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
Se hanno più spazio è meglio, per cui cesta
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
04/06/2019, 16:22 |
|
|
ziobobby
|
E se io invece volessi coltivare in vaso o in una cesta ad esempio una pianta di cipolle e una di fagioli sarebbe fattibile? e sarebbe meglio in vaso o in una cesta?
|
06/06/2019, 20:37 |
|
|
Piscaturiello
Iscritto il: 16/04/2019, 14:36 Messaggi: 324 Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
in vaso puoi riproporre (nei limiti dello spazio disponibile) qualsiasi consociazione solitamente adottata nell'orto. Ti invito a leggere in proposito il thread "Hortus sul terrazzo" (sezione "Il mio orto"), troverai diverse risposte dall'esperienza portata avanti da Hortus
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
07/06/2019, 8:18 |
|
|
Hortus
|
Quando si coltiva in vaso vanno valutate bene le piante da scegliere, ad esempio una pianta di fagioli da sola non ti darà un raccolto particolarmente significativo, ce ne vorrebbero minimo 6-8, invece bastano un paio di cipolle per farti un'insalata o un soffritto, quindi anche poche piante te le godi; le cipolle inoltre non occupano molto spazio e io le metto nei vasi insieme a pomodori e melanzane. Un altro ortaggio che non occupa molto spazio e si può abbinare sia a zucchine che a pomodori è la carota.
Per i contenitori, più grandi sono e meglio è, non ha molta importanza la forma.
|
07/06/2019, 17:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|