|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
COLTIVARE ORTAGGI FUORI TERRA
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2920 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Buongiorno. L' anno prossimo vorrei coltivare certe ortaggi nei sacchi, ma non so cosa comperare: terriccio concimato, noce di cocco, altro?
Io ho delle coperture per proteggere dalla sabbia dell'etna e dal sole.
Voglio fare questo per risparmiare acqua e tempo per toglire le erbacce.
Qualcuno di voi ha esperienza?
Grazie dei vostri consigli.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
20/10/2023, 9:49 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
giorni fa ho visto questo link, potresti cogliere un'idea del tipo........ per fare alcuni vasconi, non male per consumare poca acqua a chi non ne dispone. se riesci a rastrellare in giro del materiale tubi e legname!!!!! ti passi il tempo in inverno.... https://www.youtube.com/watch?v=asDykFwoQNU
|
21/10/2023, 16:04 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ciao Salvo, guardati anche questo post di Rizla, utente che in Portogallo ha realizzato un orto sempre in cassoni con poca irrigazione; https://www.forumdiagraria.org/il-mio-orto-f89/orto-agroforesta-2017-t108050.html
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/10/2023, 22:25 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2920 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
|
Grazie per i vostri consigli . Io intendevo fare questo tipo di coltivazione .
Allegati:
pomodori in noce di cocco.jpg [ 52.38 KiB | Osservato 489 volte ]
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
22/10/2023, 12:18 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Idroponica quindi, non è facile, ci vuole la sua vasca per l'irrigazione con concimi specifici liquidi, non me ne capisco molto, qui in Riviera ci coltivano le Rose di qualità, quelle più belle per intenderci.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/10/2023, 0:09 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
JeanGabin ha scritto: Idroponica quindi
No Jean, dalla foto non intende idroponica, intende coltivazione in sacchi di terriccio selezionato, tenuti rialzati da terra da supporti. Io ho un amico che faceva le fragole con questo sistema, erano buonissime. Non saprei dirti se sia adatto ad ogni tipo di ortaggio, sicuramente va bene se sono ortaggi di taglia non troppo grande. Su fragole appunto o anche ortaggi a foglia non ci vedo grossi problemi. Già i pomodori, come vedo dalla foto che hai messo, secondo me diventa un po' problematico coi tutori ma non mi pronuncio, non ha esperienza in tal senso
|
26/10/2023, 14:23 |
|
|
salvo1
|
Li vorrei mettere sotto una tettoia, tipo serra aperta.
Visto che ce un tetto trasparente alto 2,5 Mt e ci sono dei supporti di ferro, saranno legati con dei lacci.
La foto che ho mandato si riferisce a dei sacchi di noci di cocco che sarà riutilizzabile oppure nei sacchi di terriccio per ortaggi.
Questo tipo di coltivazione nei sacchi è molto utile perché l'acqua viene trattenuta dal materiale plastico e quindi non si disperde e ce ne va poca. Vorrei fare questo esperimento, poiché non cresce erbaccia e tutte le sostanze restano li.
|
26/10/2023, 15:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|