Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: coltivare okra o gombo

16/05/2013, 13:02

Sicuramente sottaceto o in agrodolce,poi messo nel minestrone dovrebbe addensarlo,poi c'è il gumbo,che è una ricetta del sud degli stati uniti.Poi,siccome nei balcani lo usano molto chiamandolo bamia,sto cercando ricette che lo contengano. Secondo me sarebbe meglio a terra,per loro,almeno è quello che ho visto in rete,ma vedo che anche nei vasoni non se la stanno cavando male!Per ora vanno di pari passo con quelle messe a terra,ma il tempo qui è un po' uno schifio e queste ultime stanno prendendo un sacco di acqua..
Ottima l'informazione sulla consociazione,magari il prossimo anno provo!
Tu quali hai,quelli bianchi o quelli rossi?

Re: coltivare okra o gombo

16/05/2013, 21:02

Verdi!! :mrgreen:

Re: coltivare okra o gombo

16/05/2013, 22:55

Io li ho tutti e due,magari l'anno prossimo ti passo i rossi!In attesa delle varietà americane giganti e di tutti i colori!

Re: coltivare okra o gombo

12/06/2013, 15:22

Heilà!
Come vanno i vostri okra?
I miei sono alti un mezzo metro circa,con fusti spessi almeno 1,5/2 cm,pieni di fiori che ancora non sbocciano..Essendo in vaso hanno avuto tantissima fame,e anche bisogno di acidificare un po' il terriccio,hanno avuto un po' di oidio passato subito,però.Mi sento un po' in colpa con loro,sono piante vigorose e vorrebbero la piena terra,ma quest'anno è stato un test.
Nel frattempo ho seminato un po' di karkadè che mi è stato regalato,che non è altro che un'altro hibiscus,loro parente,quindi.Sta timidamente germinando..
Assaggeremo qualcosa?

Re: coltivare okra o gombo

12/06/2013, 21:11

L'ho messa a dimora tra ieri ed oggi....alta circa 15cm, col fusticino ancora un po' sottile, ...speriamo bene!
Ho visto che è anche commercializzata da una notissima azienda di piantine da trapianto....
mi sà che l'anno prossimo.... 8-) 8-) 8-) 8-)
Tanti ciao.

Re: coltivare okra o gombo

14/06/2013, 18:02

Humm,ho scoperto una cosa che non sapevo:il fiore non si apre del tutto!O almeno,probabilmente appena impollinati si richiudono subito,e il calice inizia subito a staccarsi dall'ovario.Quindi ho scoperto che i fiori che mi sembrava non volessero sbocciare del tutto,in realtà si erano già aperti quel tanto che bastava,e quindi richiusi!E toccandoli appena,il bocciolo si è staccato ed è caduto,scoprendo il frutto lungo circa 1cm.A questo punto ho visto che già fra qualche giorno ne avrò abbastanza da assaggiarli!Almeno per il primo giro..
Comunque ho visto che appena trapiantate,proprio come i pomodori,si rinvigoriscono subito,quindi non temere per il fusto sottile!

Re: coltivare okra o gombo

14/06/2013, 21:54

Ciao, Sarag....
ora temo le limacce, vedo che ne sono ghiotte di okra!
Come procederà ad Oxysporium?
Buon proseguimento orticolo.

Re: coltivare okra o gombo

15/06/2013, 17:05

Ops, dimenticavo Menca... :oops: :oops: che sta provando la stessa coltivazione,
...come sta andando?
Saluti agli ortolani,

Re: coltivare okra o gombo

16/06/2013, 10:08

Secondo me le mie piante "l'hanno presa sul personale",e hanno deciso di mostrarmi il fiore ben aperto.Queste sono foto di ieri,i fiori aperti erano molti,e di tutti quanti loro la corolla si sta già staccando,spinta dall'ovario che si ingrossa.E oggi la fioritura sta continuando!
Anche le mie erano state attaccate dalle limacce,ma ho sparso intorno ai vasi una specie di graniglia disseccante,che ha funzionato piuttosto bene,ora è sparita quasi del tutto a causa delle piogge,ma non vedo più limacce.
Fioriscono anche le piante che avevo messo in piena terra,in un posto un po' disgraziato,però,a causa dell'abbondante esposizione all'acqua,infatti piante e fiori in questo caso sono perfettamente formati,ma in scala decisamente ridotta.
Allegati
Okra bianco.jpg
Okra rosso.jpg

Re: coltivare okra o gombo

09/07/2013, 22:03

Ciao a tutti,...finalmente oggi ho raccolto i primi frutti ....
Se qualcuno ha già provato a cucinarli, mi può dare qualche dritta?
Grazie.
Rispondi al messaggio