Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

COLTIVARE LE FAVE

13/04/2009, 13:10

Buongiorno, ho seminato circa 1500 mq a fava un po' nel periodo di novembre e un altra meta' a fine febbraio
Mi sono accorto che le prime hanno le foglie che incominciano ad annerire e degli strani animaletti annidiati sopra agli steli cosa posso fare e quale è il trattamento da farsi
Grazie

Re: COLTIVARE LE FAVE

13/04/2009, 15:22

Salve, pianto le fave da diversi anni e ho notato che il problema dell’annerimento delle foglie e fondamentalmente causato dal forte vento. Nella mia campagna soprattutto in inverno è una costante il forte vento di maestrale proveniente dall’Asinara e si può ovviare in qualche modo a questo problema solo piantando le fave in una zona protetta da qualche albero o costruzione frangivento. Ho notato che gli insetti che attaccano più frequentemente le fave sono le formiche e soprattutto le “forbicine” che danneggiano proprio il baccello e contro le quali uso il Rogor 20 alla dose di 25 ml in 10 l. irrorando per bene sia le piante delle fave che il terreno limitrofo ma non lo do assolutamente né sui fiori nè sui baccelli neanche se si sono appena formati per non dover mangiare veleno, a differenza di come fanno tanti agricoltori professionisti. Un altro problema ricorrente per le piantagioni di fave è dovuto alle cornacchie contro le quali lo spaventapasseri serve a ben poco, è utile solo nei primi giorni, dopodiché si abituano alla sua presenza e banchettano quando vogliono. Un mio vicino cacciatore mi ha detto che il migliore rimedio contro quegli uccelli è quello di ammazzarne una per poi appenderla ad una albero perchè funga da monito contro le altre cornacchie. Saluti

Re: COLTIVARE LE FAVE

13/04/2009, 19:22

Ciao NIK2009,
molto probabilmente le tue fave sono state attaccate dagli afidi, che producono melata sulla quale si sviluppano le fumaggini, se vedi delle formiche è normale perché sono sempre presenti dove ci sono colonie di afidi e anzi li stimolano ad invadere aree sempre maggiori, il mio consiglio è di fare un trattamento con prodotti a base di piretro, o piretroidi, sono prodotti efficaci e con tempi brevi di sospensione, ti sconsiglio vivamente di usare il dimetoato, principio attivo del rogor, in quanto è un prodotto sistemico e quindi si espande in tutta la pianta anche se lo dai solo su una parte e inoltre ha tempi di sospensione lunghi.
Saluti Francesco

Re: COLTIVARE LE FAVE

27/01/2016, 17:35

Le fave sono soggette all'attacco dell'AFIDE NERO, per questo motivo si esegue la CIMATURA, in pratica bisogna togliere l'apice, in questo modo si va a sottrarre agli afidi il punto della pianta, giovane e morbido, dove preferiscono attaccarsi.
Le formiche non fanno niente, sono sulle Fave ma non per mangiarle o danneggiarle, ma perchè "allevano" gli afidi, che a loro interessano.

La cimatura, oltre a ridurre il problema, ha anche l'effetto di fare sviluppare di più la pianta sotto,
cioè dove deve impegnarsi a fruttificare, prima facendo i fiori e poi trasformandoli in baccelli.

Sulla cornacchia a cui sparare e appenderla invece...
meglio che non commento... :?

Re: COLTIVARE LE FAVE

27/01/2016, 19:35

stile leggende medioevali :(

Re: COLTIVARE LE FAVE

27/01/2016, 22:30

marcello79 ha scritto:stile leggende medioevali :(


:oops: :cry:

Re: COLTIVARE LE FAVE

27/01/2016, 22:34

parlo della cornacchia.
Rispondi al messaggio