|
|
|
Autore |
Messaggio |
novolino
|
io adesso dovro informarmi pero se mettero una serra all inizio sara piu uno scopo personale pure per fare esperienza non penso che dovrei pagare qualcosa eccetto la serra comunque meglio informarsi con questo stato tutto e possibile
|
08/11/2013, 16:24 |
|
|
|
|
lucaabruzzo
Iscritto il: 12/05/2012, 12:53 Messaggi: 97 Località: Casacanditella (CH)
|
Credimi, un ettarocon la motozappa e' improponibile, anche se sei hulk dopo un paio di anni avresti gia' dolori invalidanti. Per esperienza ti dico che con la mtzappa, io ho il motocoltivatore, puoi gestire 1000 o 2000 mq. Almeno chiama qualcuno per una prima lavorazione, poi tenendolo arieggiato ti sara' piu' agevole usare la mtzappa.
|
09/11/2013, 8:49 |
|
|
novolino
|
purtroppo ora come ora non ho possibilita di comprare un trattorino altrimenti lo farei,anche perche ormai e da circa un anno che purtroppo ho perso il lavoro ed ormai rientrare nel mondo dell industria e impossibile con questa crisi.comunque ascoltero il tuo consiglio per la prima volta chiamero qualcuno poi pero saro costretto ad arrangiarmi.comunque l intenzione e quello di usare la motozappa per un pezzetto alla volta passandoci un paio di volte nella speranza che mi facci lo stesso lavoro del trattore.sicuramente all inizio non usero tutta la terra.scusami la mia ignoranza ma il motocoltivatore cosa sarebbe? in questo momento sto andando da un mio amico contadino per esperienza.ciaoo
|
09/11/2013, 14:50 |
|
|
mannucchio
Iscritto il: 22/10/2013, 21:01 Messaggi: 28 Località: Ostuni (Br)
Formazione: Perito agrario
|
Ciao Eugenio! L'altro giorno sono stato alla coldiretti ed una signora molto gentile mi ha detto che i contributi per il coltivatore diretto (con azienda a regime di esenzione iva entro i 7000 euro) sono di 2500 circa. Io lavoro la campagna da sempre (di famiglia) ma nessuno di noi è coltivatore diretto, alcuni imprenditori agricoli, altri braccianti, mio zio lo era ma ora per un grave problema di salute non è più in grado di rispondere e dare delucidazioni. Ora leggo che tu dici che sono 4500 cioè 2000 euro di più! Mi è preso un colpo! Io sto cercando di capire come districarmi e mettermi in regola senza essere stritolato! Studio da mesi la cosa, leggo, chiedo, a volte le risposte sono discordanti. Quando ho letto mi è preso un colpo! Puoi darmi delucidazioni in merito? Io vorrei regolarizzarmi come coltivatore diretto, con il regime di esonero iva (ho piccole produzioni e faccio anche altro) così tanto devo pagare? Un saluto e buona domenica! Giovanni
|
09/11/2013, 15:44 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
lucaabruzzo ha scritto: Credimi, un ettarocon la motozappa e' improponibile.... Se si fresa al momento giusto è possibile. Considerando anche le sarchiature e che le colture orticole non hanno una vita lunga il terreno non ha il tempo di "inselvatichirsi".
|
09/11/2013, 18:57 |
|
|