Ciao, non ho trovato la scheda tecnica della liquirizia e quindi volevo sapere se era fattibile produrla nel proprio orto, con quali accorgimenti, o è solo un' esclusiva della Calabria.
Anche in Sicilia si coltiva ma si trova anche spontanea, ritengo che sia coltivabile anche in altre regioni a climi sostanzialmente simili, ciao, saluti Mario
la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è una pianta completamente rustica, arriva fino a -15°C ed è infestante. Qua al nord non diventa alta 2 m come in Sicilia ma per sopravvivere ci riesce benissimo.
Bene! ora ne sono certo, oltre che in Sicilia e Calabria avevo visto una bella coltivazione in bassa Provenza (spettacolare), qualche cosa in Liguria, mentre altrove solo a carattere amatoriale, per cui ero sicuro dell'adattabilità ma sul fare delle coltivazioni non mi sentivo di dare certezze, quindi si può procedere, ciao, Mario
ciao moderatori, io mi devo ancora presentare, lo farò nella sezione apposita. Io ho solo detto che resiste fino a -15°C, non so se poi si riesce a coltivare per usarla come si fa in meridione, forse per sviluppare un bel rizoma necessita di un clima più mite. Visto che in sicilia arriva a 2m, suppongo che non sparisca la parte aerea in inverno, cosa che qua da me in piemonte accade sempre e ogni anno rigetta non superando i 100-120 cm. Non ho mai provato a scavarla per vedere cosa c'è sotto, io uso le aromatiche e le medicinali come ornamentali. Comunque è una piantaccia, sta al sole, al secco e te la ritrovi dappertutto, tuttavia è abbastanza timida e non soffoca le piante vicine. Se volete comprare la liquirizia ci sono i fratelli Gramaglia che abitano qui a fianco a me e li conosco molto bene, hanno anche altre specie di Glycyrrhiza, non so se posso linkare il loro sito ma cercando su google si trova tutto.