Io in liguria a settembre inizio ad innaffiare le piante dell'anno prima, un mesetto e i carducci sono pronti per essere messi in vaso, a fine ottobre metto in piena terra.
L'anno scorso verso gennaio ho seminato dei carciofi romaneschi (seminato=interrato i semi ) erano mi pare 5 piante, di queste una ha fatto un carciofino, ma ho avuto troppi dubbi se raccoglierlo o farlo fiorire e quando l'ho raccolto era ormai coriaceo Durante l'inverno si è salvata solo la pianta che aveva prodotto il carciofino e ha fatto tre carducci che ho staccato, inoltre ho messo due piante da seme. Non stanno crescendo. L'anno scorso pur partendo tutte da seme erano molto più grandi di queste. Eppure in aprile ho concimato con pellettato, ogni quanto posso riconcimare?
Pioppino, magari non verranno grandi e belli come quelli che si comprano ma sono buonissimi e teneri. Io ne ho diverse piante, non so quale qualità. ne producono molti, piccoli però. Unico neo gli afidi, mi infestano tutte le piante. Ormai ci sono i carciofi e non tratto, anche se i tempi di carenza sono bassisimi (3 giorni).
kentarro ha scritto:Pioppino, magari non verranno grandi e belli come quelli che si comprano ma sono buonissimi e teneri. Io ne ho diverse piante, non so quale qualità. ne producono molti, piccoli però. Unico neo gli afidi, mi infestano tutte le piante. Ormai ci sono i carciofi e non tratto, anche se i tempi di carenza sono bassisimi (3 giorni).
anche i miei hanno un po di afidi... se crescono provo a farci qualcosa di non invasivo, per esempio macerato d'ortica? o sapone? ma .. ciao Nino