|
Coltivare cipolle partendo dal seme
Autore |
Messaggio |
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
io le ho piantate insieme i primi di marzo, le ho messe direttamente a terra,a file distanti 25 cm. poi quando sono alte una decina di cm. le diradi a 4-5 cm. per le erbacce devi toglierle, daltronte anche le altre devi tenerle pulite dalle erbacce. comunque è facile prova,cosi si possono piantare qualità che i bulbilli non si trovano. ciao traco
_________________ Ciao traco
|
19/12/2015, 23:57 |
|
|
|
|
Waga
Iscritto il: 12/09/2015, 13:50 Messaggi: 74 Località: Favria (TO)
Formazione: Autodidatta
|
Grazie sei stato gentilissimo!
_________________ Non si finisce mai di imparare.
|
20/12/2015, 14:38 |
|
|
traco
|
di niente aspetto di vedere i risultati ciao traco
|
20/12/2015, 18:27 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
Ciao, io da ragazzino mi ricordo che mio papà seminava per poi vendere le piantine. una cosa che non non ho letto e che mio padre, tra dicembre e gennaio, tutte le sere portava a casa tante di quelle piantine da preparare e contare. facevamo la pulizia tagliando le radici, ne lasciavamo circa 1 cm, e poi facevamo i mazzetti da 100 piantine. Quasi tutte le sere e tutti i componenti della famiglia. Dopo, nel mese di dicembre, dopo aver pulito, si giocava a carte e a tombola. le cipolle da seme si piantavano entro aprile, c'era il detto " cu cianta n'aprili comu i cianta cussì i viri".ciao Angaro
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
26/12/2015, 20:37 |
|
|
Waga
|
Grande! Quindi le semonava in dicembre?
|
29/12/2015, 2:34 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
Waga, a dicembre si piantavamo le piantine, autoprodotte, nate da seme sempre autoprodotto. ciao angaro.
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
29/12/2015, 13:39 |
|
|
Giacumin
Iscritto il: 18/05/2010, 17:37 Messaggi: 141 Località: Granozzo (Novara)
Formazione: perito agrario
|
waga devi considerare che le epoche di semina sono differenti tra nord e sud italia. nel nord italia pianura padana la semina della cipolla in dicembre è inpraticabile, partendo dal seme ci sono due momenti chiave: dalla fine di agosto metà settembre puoi fare un semezaio da cui ricaverai le piantine da trapiantare in marzo. la cipolla cresce molto lentamente o si blocca durante gli inverni miti per poi ripartire in primavera. soccombe però a inverni piu rigidi. attenzione anche a fare il semenzaio sotto serra perchè gli sbalzi di temperatua che possono avvenire nelle giornate soleggiate possono indurre la cipolla ad andare in fiore. quindi per le mie esperienze personali la semina a fine estate al nord è praticabile ma piuttosto incerta. Ti consiglio invece di seminare a fine inverno, a marzo quando le temperature minime si riportano stabilmente sopra lo 0 . e di trapiantare dal semenzaio cosi avrai la possibilità di ripartire su terreno pulito perchè la cipolla germina lentamente ed è poco competitiva con le erbe infestanti, cosi avrà un vantaggio di un mese su di loro, arma che non puoi usare con la semina diretta in campo.
utilizzare i bulbi è un metodo certamente più semplice ma anche più oneroso del seme, e se ne vuoi piantare una certa superficie potrebbe esserci una differenza significativa. in oltre non puoi sapere quali e quanti trattamenti hanno subito questi prima di essere coltivati da te.
|
03/01/2016, 16:06 |
|
|
traco
|
Io le pianto a marzo direttamente a terra, con le erbe infestanti è come con i bulbi. se non ne pianti centinaia di metri l'erba riesci a tenerla sotto controllo, forze è più impegnativo il diradamento,però sono buoni nell'insalata. Io uso anche il seme così riesco a trovare più varietà, comunque ho avuto sempre buoni risultati, ciao traco.
|
03/01/2016, 19:09 |
|
|
Waga
|
Giacumin ha scritto: waga devi considerare che le epoche di semina sono differenti tra nord e sud italia. nel nord italia pianura padana la semina della cipolla in dicembre è inpraticabile, partendo dal seme ci sono due momenti chiave: dalla fine di agosto metà settembre puoi fare un semezaio da cui ricaverai le piantine da trapiantare in marzo. la cipolla cresce molto lentamente o si blocca durante gli inverni miti per poi ripartire in primavera. soccombe però a inverni piu rigidi. attenzione anche a fare il semenzaio sotto serra perchè gli sbalzi di temperatua che possono avvenire nelle giornate soleggiate possono indurre la cipolla ad andare in fiore. quindi per le mie esperienze personali la semina a fine estate al nord è praticabile ma piuttosto incerta. Ti consiglio invece di seminare a fine inverno, a marzo quando le temperature minime si riportano stabilmente sopra lo 0 . e di trapiantare dal semenzaio cosi avrai la possibilità di ripartire su terreno pulito perchè la cipolla germina lentamente ed è poco competitiva con le erbe infestanti, cosi avrà un vantaggio di un mese su di loro, arma che non puoi usare con la semina diretta in campo.
utilizzare i bulbi è un metodo certamente più semplice ma anche più oneroso del seme, e se ne vuoi piantare una certa superficie potrebbe esserci una differenza significativa. in oltre non puoi sapere quali e quanti trattamenti hanno subito questi prima di essere coltivati da te. Grazie, direi che è una spiegazione perfetta! Grazie anche a @traco per condividere le sue esperienze!!
|
03/01/2016, 19:44 |
|
|