grazie mille per le risposte i lavori devo farli ancora tutti, però mi seviva un po di spazio tra le file per poterci passare col trattore, poi o trincia o fresa la tengo pulita la carciofaia... non posso piantarli adesso perchè non dispongo di irrigazione, quindi vado verso ottobre per l'impianto... adesso appena possibile stendo lo stallatico e aro a 50 cm
qua stiamo arando e dopo il 10 giugno iniziamo a fresare per fare i solchi.dal 25 in poi si inizia a piantare,con i rizomi che tiriamo via dalle piante dell'anno scorso.se tutto va bene verso ottobre si iniziano a tagliare i primi carciofi (spinoso sardo)
ciao,la mia pianta di carciofi dopo averne fatti 5 ha tirato fuori tre nuove piantine dalla base come penso sia normale, ma ora sta praticamente morendo, è normale? non dovrebbe essere pluriannuale?
io, invece, da emerito ignorante a marzo ho seminato 10 semi di carciofo, che non solo stanno nel posto sbagliato, ma tutte le dieci piante sono ad uno stadio diverso di crescita (la più alta è 50cm, mentre la più bassa 10cm). ora mi chiedo se le sposto, mi daranno carciofi un giorno???????????? qual'è il momento migliore per spostarle??????
spostale a novembre oppure in primavera. Se lo fai adesso mi sa che li cuoci... Comunque i carciofi son piu robusti di quel che sembra... io li ho maltrattati in tutti i modi e non muoiono neppure se li diserbi ..