Io abito a pescina un paese in provincia dell'aquila, l'inverno le temperature scendono sempre sotto lo zero però molte persone li coltivano tranquillamente...cercherò di chiedere che qualità usano però penso i romaneschi...
ma perchè mi hanno sconsiliato tutti di usare i semi... io la trovo sempre la soluzione migliore sia dal punto do vosta della reperibilita sia da quella del prezzo.
Puoi partire tranquillamente dal seme se vuoi, però allunghi il ciclo di coltivazione, seminando devi prima ottenere le piante, poi le pianti, ecc, invece col pane di terra ti trovi avvantaggiato. Non solo ma partendo dai carducci sei sicuro che ritrovi le caratteristiche della pianta madre, quindi se hai una pianta ben adattata alla tua zona e produttitivà ritroverai quelle caratteristiche nelle nuove piante.
i carciofi in piemonte vengono benissimo... Basta avere l'accortezza di tagliare gli stocchi d'inverno e rinnovarli ogni quattro cinque anni.
Queste sono foto che ho scattato nel 2009, di carciofi che ho piantato e coltivato senza nessun altro trattamento che il taglio invernale a raso terra. Son foto vecchie ma son le uniche che ho. I carciofi da seme direttamente in pieno campo vengono bene, ma hanno bisogno di piu cure, ci mettono molto a germinare e in definitiva si perde una stagione... Se si ha pazienza va bene.. se si ha fretta meglio cercare i carducci.