Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

coltivare 1 ha di cren, rafano ?

21/08/2016, 14:49

Ho in mente di coltivare un ettaro di cren, rafano, barbaforte Secondo voi ha mercato ? Insieme ad un altra azienda agricola stiamo pensando di mettere su un piccolo laboratorio di trasformazione. Dunque venderei sia fresco che in barattoli. Mi piacerebbe scambiare opinioni con qualcuno che lo ha fatto. Visiterei volentieri qualche azienda che lo fa per schiarirmi le idee.Il terreno è in montagna in un luogo dove tradizionalmente questa radice viene coltivata e riesce molto bene. Grazie per l'attenzione.Saluti Pasquale.

Re: coltivare 1 ha di cren, rafano ?

21/08/2016, 15:04

Ciao,
credo che nessuno possa darti una risposta certa... le dinamiche di mercato sono sempre soggette a miliardi di variabili.
Ma in questo laboratorio trasformeresti anche altre materie prime?

21/08/2016, 17:36

Al momento pensavamo di affiancare trasformazione di pomodori biologici, , ma siamo concentrati a raccogliere info sul cren. Sul pomodoro c'è poco margine.

23/08/2016, 12:55

Da utilizzatore posso dirti che in Austria e Germania, dove ho abitato, il rafano (kren in tedesco, cren in spagnolo) e´ molto utilizzato, e lo si trova praticamente in ogni supermercato. Nel nord Europa (scandinavia) invece non lo si trova. In Italia ho avuto occasione di trovarlo in vendita solo in Fruli e Veneto, o nei mercatini internazionali in altre regioni.
Cmq io l´adoro :lol: !!!!
Rispondi al messaggio