Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Collina morenica

12/01/2021, 10:00

Salve! vivo su una collina morenica, più specificatamente, sud/ovest del lago di garda.
Avreste qualche consiglio su come "migliorare" un terreno, ottimo per coltivare ulivi, vigneti e sassi ma un po' difficoltoso per l'orto?
Posso dire che il terreno è impaccato, duro, sassoso. Quando non è duro, da mazzetta, è polveroso quasi come il talco. Il colore è tendenzialmente nocciola chiaro, in alcune zone rossiccio.
Quando è duro, l'acqua scorre via, altrimenti la beve e diventa "paltra".
Scusate i termini poco tecnici :D
Buona giornata!
Flavio

Re: Collina morenica

12/01/2021, 11:46

Penso che prima di tutto tu debba regolare i livelli del terreno, facendo piccoli terrazzamenti per evitare sia gli eccessivi ristagni d'acqua che il dilavamento.
Poi, si aggiunge materiale organico: letame e/o compost e si interra.
Non so di quali dimensioni stiamo parlando, e di quali mezzi ( meccanici o meno) disponi, però una buona idea sarebbe farsi portare un cassone di letame bovino maturo e interrarlo man mano nelle file e attorno agli alberi da frutto. Quello che non usi lo copri con un telo nero.

Re: Collina morenica

16/01/2021, 10:40

sicuramente come è stato gia scritto dovresti regimare le acque in eccesso che provocano ruscellamenti ed erosione.La sostanza organica da letame o compost la metterei su tutto il terreno e non solo vicino alle piante

Re: Collina morenica

17/01/2021, 14:47

ok grazie! le due aree da orto potrebbero essere un totale di 60-70m^2 (+o-). Ho una moto zappa per fresare il terreno.
C'è modo nel tempo di rendere il terreno "più semplice" da lavorare? Porto via tutte le volte cariole di sassi, ma vista la natura del terreno, ho l'impressione che resti sempre impaccato, come se elimando i sassi (grossi come un mezzo/pugno e più) diventasse peggio.
grazie,
Flavio
Rispondi al messaggio